Ortensie Rampicanti

HYDRANGEA – ORTENSIA RAMPICANTE

hydrangea rampicante
Hydrangea rampicante

Le Ortensie rampicanti, possono essere usate per “tappezzare” tronchi d’albero, con un effetto estetico davvero suggestivo, per ornare cancellate o recinzioni, ed anche per incorniciare porte d’ingresso, colorare pergolati o gazebo e tutto ciò che la fantasia può suggerire.

Esistono diverse specie, tutte più o meno utilizzate, ma le più diffuse e coltivate in Italia sono Hydrangea petiolaris e Hydrangea seemannii.

hydrangea petiolaris

Hydrangea petiolaris

Hydrangea petiolaris o Hydrangea scandens

Originaria del Giappone, questa specie a portamento rampicante è adatta a ricoprire muri, graticci e tronchi d’albero, grazie alle sue radici aeree. È rustica e molto vigorosa, potendo crescere fino a 20-25 m. di altezza. Le foglie sono di forma ovata, con i margini dentati e con l’apice acuminato. La lamina presenta la pagina superiore di colore verde scuro; mentre quella inferiore appare tomentosa e chiara. In giugno produce corimbi appiattiti, larghi fino a 18-25 cm., composti da fiori bianco-crema.

hydrangea petiolaris 01La Hydrangea petiolaris è una specie rustica che non richiede cure particolari, se non un terreno fertile e un po’ umido. Ama le terre neutre o tendenzialmente acide, ma si adatta perfettamente anche in condizioni di lieve alcalinità. L’esposizione preferita è quella a Nord Est, ma vegeta molto bene anche in pieno Nord.Sopportano senza problemi le potature di contenimento e nel bel mezzo dell’estate la cimatura delle infiorescenze sfiorite, che anzi stimola la produzione di nuova vegetazione.
Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico, humus e compost ben maturo. Irrigare abbondantemente durante i periodi di gran caldo o siccitosi.

hydrangea seemannii

Hydrangea seemannii

Hydrangea seemannii

La coltivazione di questa specie è normalmente considerata accessibile a tutti, anche i dilettanti alle prime armi possono ottenere buoni risultati. Può raggiungere, se coltivata in modo ottimale, anche dimensioni ragguardevoli e fu introdotta in Europa solo nel 1924. Vapreferibilmente annaffiata con acqua piovana, più povera di sali, ma sopporta anche acque più basiche. Di solito, dopo il primo anno, se non ci si trova in condizioni di estrema anomalia climatica, l’annaffiatura non è più necessaria. Le Seemanii sono piante sensibili al PH del terreno il cui grado di acidità determina spesso il colore della fioritura. Necessitano di posizioni riparate nel giardino, ma gradiscono un’esposizione leggermente soleggiata, considerato che provengono dalla Sierra Madre, dove le temperature sono piuttosto alte. Le sue foglie, splendide, dalla forma acuminata, sono lucide, coriacee, tendenti al verde scuro e ricordano un po’ quelle del lauroceraso. Come anche altre specie di ortensie rampicanti, la Seemanii può salire su muri, alberi, o pergole. Può infatti essere sistemata senza timore, nelle vicinanze di muri di casa, poiché le sue radici aeree non danneggiano in alcun modo gli intonaci e le finiture e non s’infiltrano tra le crepe sotto le tegole.

Hydrangeoides Schizophragma “Moonlight”

Schizophragma hydrangeoides

Schizophragma hydrangeoides

Produce della straordinarie foglie a forma di cuore, con un effetto davvero spettacolare. Si tratta di una nuova cultivar creata proprio con questa finalità estetica. Le foglie sono anche contraddistinte da un artistico contrasto tra il colore verde chiaro della lamina fogliare, con le scurissime nervature. In autunno queste romantiche foglie si tingono di un caldo arancione tendente al rosso.