Le fragole costituiscono una coltura adatta ai più diversi climi, in quanto sopportano bene il freddo. È possibile quindi piantare le fragole anche nel giardino o sul balcone. Scegliete una zona in cui il terreno non sia esposto alla luce diretta del sole per tutta la durata della giornata: le fragole sopportano bene il caldo e il freddo, ma il troppo sole potrebbe bruciare le foglie, specialmente dopo una pioggia.
Il terreno ideale per la coltivazione delle fragole è leggero e ben drenante, allo scopo di evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici. Il terreno deve essere preparato e concimato alcuni mesi prima del periodo previsto per la semina, o della messa a dimora delle piantine: è sufficiente una vangatura profonda circa trenta centimetri, e l’aggiunta di concime organico al terreno.
La messa a dimora viene fatta scavando delle buche profonde una decina di centimetri, a una distanza di circa trenta centimetri l’una dall’altra (la distanza fra le diverse file deve invece essere di almeno mezzo metro). A questo punto, si compatta il terreno intorno alle piante e si procede ad annaffiarle per la prima volta.
Affinché le piante di fragole crescano correttamente, è necessario annaffiarle spesso e in maniera abbondante, purché si evitino i ristagni idrici: si raccomanda anche di evitare di bagnare la pianta e le foglie, annaffiando solo il terreno.
Fra i funghi, il più comune fra le coltivazioni di fragola è la peronospora, che si può combattere con appositi prodotti a base di rame (come il ramato, molto diffuso).
FRAGOLA GROSSA RIFIORENTE
Varietà molto rustica e produttiva. La raccolta si mantiene fino ad ottobre. Produce frutti dal gusto squisito, zuccherini, poco acidi, dallo spiccato aroma. Frutto regolare di calibro medio-grosso (17-20 grammi di peso medio). Colore brillante rosso sangue. Polpa soda, sapore ineguagliabile. |
FRAGOLINA DI BOSCO
Pianta erbacea che predilige un suolo fresco e acido. Presenta frutti di piccole dimensioni dal gusto inconfondibile. Piccola ma molto saporita. |