Orto

LATTUGA

insalate, insalata

La lattuga (Lactuca sativa) volgarmente denominata insalata è una pianta a ciclo biennale che viene coltivata come annuale per il consumo di solito a crudo delle foglie che possono variare molto per forma, colore, dimensioni, consistenza e sapore a seconda della cultivar.

Le lattughe preferiscono terreni con pH compreso tra 6,5 e 7,5, ben drenati e ricchi, in posizione soleggiata. Per trattenere l’umidità di cui ha bisogno la pianta è bene che il suolo sia ricco di humus, l’ideale sarebbe un’aiuola che sia stata concimata in abbondanza per la coltivazione precedente. In alternativa la preparazione si fa aggiungendo 5-8 kg al metro quadro di compost maturo e spargendo prima della semina 65-70 gr per metro quadro di fertilizzante equilibrato.

Le lattughe sono colture intercalari ideali, specialmente quelle da taglio, ma possono essere coltivate anche in aiuole apposite, magari circondandole con appositi recinti presenti in commercio per evitare che le lumache divorino le foglie appetitose.

Le lattughe hanno bisogno di molta acqua durante la crescita e non devono mai subire rallentamenti nello sviluppo. In questo senso l’utilizzo di una pacciamatura che limiti la traspirazione del terreno può essere di grande aiuto. Innaffiare sempre con regolarità in caso di tempo siccitoso.Ovviamente le varietà invernali non hanno altrettanto bisogno di venire irrigate. Le innaffiature vanno effettuate di preferenza alla mattina in giornate che si preannunciano calde e soleggiate, per far sì che le foglie arrivino asciutte alla sera. In questo modo si prevengono le muffe.

Le lattughe non vanno mai fatte crescere vicino a prezzemolo e sedano, mentre beneficiano della vicinanza con finocchio, ravanelli, carote, cetrioli, fragole, cipolle, pomodori, alcuni legumi come fagioli e piselli, e i cavoli.

LATTUGA ROMANA

lattuga romana Cespo lungo e stretto con foglie dal bordo ondulato, di consistenza molto croccante e dal sapore dolce. Ortaggio erbaceo a breve ciclo colturale, molto diffuso. Ancor tenera e senza stelo è dolce e viene adoperata come squisita verdura. Era già coltivata al tempo dei greci e dei romani. Molto resistente.

LATTUGA BRASILIANA

 

lattuga brasiliana Di forma globosa con foglie grandi, dai margini increspati di colore verde, avvolte le une sulle altre a formare una palla voluminosa, compatta e pesante. Questa varietà si distingue particolarmente dalle altre per la croccantezza delle sue foglie. E' una varietà molto produttiva.

LATTUGA CAPPUCCINA

lattuga cappuccina Ha cespi di forma tondeggiante, è costituita da foglie grandi, carnose e lisce, che si sovrappongono le une sulle altre, chiudendosi intorno ad un cuore centrale. Esternamente le foglie sono di colore verde brillante. Generalmente la lattuga si consuma in insalata. Tuttavia, può anche essere cotta, dando origine a ottimi piatti abbastanza insoliti. Se è necessaria una lessatura, meglio ricorrere al vapore; basteranno a questo scopo 2 minuti.

LATTUGA CAPPUCCINA ROSSA

 

lattuga cappuccina rossa Pianta voluminosa a portamento eretto, con cespo robusto e semi aperto. Foglia leggermente bollosa, con un’ottima presentazione commerciale grazie al suo bel contrasto rosso-verde brillante. Ottima raccolta in primavera e in autunno.

LATTUGA CANASTA BIANCA

 

lattuga canasta bianca Si tratta di una pianta di insalata molto produttiva, con un fogliame ampio e spesso ed un cespo di colore verde voluminoso chiuso all'interno. le foglie sono bollose e croccanti dall'ottimo sapore. Di facile coltivazione.

LATTUGA REGINA DEI GHIACCI

 

lattuga regina dei ghiacci Questa lattuga è una rinomata varietà francese dalle foglie croccanti e compatte. Il cespo è di colore scuro, le foglie sono larghe e leggermente incappucciate. Varietà molto produttiva. Ottima per insalate.

LATTUGA CANASTA

lattuga canasta Lattuga Batavia, cespo di grandi dimensioni formato da foglie di colore verde con bordi sfumati rosso brillante. Grazie alla sua rusticità è adatta per tutte le stagioni.

LATTUGA GENTILE BIANCA

lattuga gentile bianca varietà di lattuga a foglia ondulata dal sapore fresco e delicato. Cespo compatto e pesante dal cuore verde chiaro brillante con foglie a margine dentellato. Ottima come rimineralizzante.

LATTUGA GENTILE ROSSA

Lattuga Gentile Rossa Varietà a foglia arricciata di colore rosso vinoso intenso e brillante. Il cespo è voluminoso pesante e la radice è piccola. Foglie molto tenere e gustose dal sapore dolce e morbido. Ottima come rimineralizzante.

LATTUGA TRENTINA

lattuga trentina Pianta rustica e resistente con colorazione a contrasto rosso-verde più marcato. Forma un cespo aperto di buone dimensioni con foglia frastagliata. Ottima da mangiare anche per la sua croccantezza. Ampia adattabilità di coltivazione, viene indicata per serra e pieno campo, per raccolte dalla primavera all'autunno.

LATTUGA A FOGLIA DI QUERCIA BIANCA

lattuga a foglia di quercia bianca Varietà da taglio e da cespo. La pianta è voluminosa, dotata di grande compattezza e "tenuta" in prossimità della raccolta. La foglia è lobata, molto gustosa, di colore verde biondo brillante. Ricca di ferro.

INDIVIA SCAROLA A CUORE PIENO

indivia scarola a cuore pieno Selezione a ciclo medio-precoce per raccolta estiva-autunnale. La pianta, molto uniforme, presenta una foglia di colore verde biondo esternamente ed un cuore pieno e giallo internamente, con costa carnosa e croccante. Ricca di vitamina A.