Orto

CARCIOFO

Il carciofo è una pianta tipica della zona mediterranea, quindi il clima e i luoghi ideali per la sua coltivazione sono quelli delle regioni centrali e meridionali e delle isole.

La pianta di carciofo ha bisogno di un terreno non troppo pesante che permette il drenaggio dell’acqua. Molto importante prima di piantare le nostre piante di carciofo è preparare bene il terreno sia attraverso fertilizzanti che un’adeguata vangatura. I “carducci” vanno piantati nel terreno ad una profondità di circa quaranta centimetri è importante che fra di loro ci sia una distanza di circa un metro, affinchè la pianta possa crescere e svilupparsi liberamente senza essere troppo vicine le une alle altre.

Questo tipo di ortaggio non sopporta l’acqua che ristagna proprio perchè, più di altre piante, è soggetto ad un processo di macerazione che porta in poco tempo la pianta a marcire. E’ necessario quindi procedere all’irrigazione quando il terreno è asciutto, stando appunto attenti al fatto che non siano presenti ristagni d’acqua

Posizionare i vostri carciofi in una parte del vostro orto dove non ci sia nessun altro tipo di ortaggio vicino.

CARCIOFO ROMANO

carciofo romano Carciofo tipico molto apprezzato per la forma ed il sapore. Una volta tagliato il frutto principale ricaccia numerosi altri capolini. La pianta è perenne (vive per più anni) ed è molto produttiva‚ la carciofaia se ben curata e coltivata può produrre fino a 10 anni. Da ogni pianta si possono raccogliere una decina di carciofi.

CARCIOFO VIOLETTO

carciofo violetto Varietà di colore viola, molto saporita. La pianta è robusta e molto produttiva. Tolto il frutto principale la pianta ricaccia abbondantemente.