Rampicanti Vivaio

JASMINUM o GELSOMINO

Jasminum o Gelsomino
Jasminum o Gelsomino

Famiglia Oleaceae

Il gelsomino (Jasminum) è una pianta sempreverde prevalentemente rampicante. Il termine deriva dal persiano “ya-samin” (fiore bianco) e per la tradizione araba è il re dei fiori, così importante da profumare il paradiso islamico.

Arbusti rampicanti e sarmentosi caduchi o sempreverdi, dall’aspetto ben poco “formale”, anzi con i loro tanti fusti sottili e angolosi riescono meglio come piante ricadenti o da far espandere sopra i muri e i terrapieni e, se utilizzati per ricoprire spalliere o ringhiere è meglio sostenerli.

Il rappresentante più conosciuto dei gelsomini rampicanti è Jasminum nudiflorum, se non altro per la buona rusticità che gli permette di attraversare inverni rigidi e umidi come quelli del Nord Italia. Ha fiori piccoli e precoci, tubulari, gialli, sui rami ancora spogli, sbocciano a fine inverno o appena il gelo molla la presa (febbraio-marzo). Le rade foglie sono piccole, ovali e verdi.

Un suo parente più “nobile”, dal profumo indimenticabile, il Jasminum officinale, sboccia in estate e fino al termine dell’autunno di un bel bianco puro, anch’egli caduco; meno rustico del precedente, vuole clima mediterraneo e ottima esposizione soleggiata.

Il terzo rappresentante è Jasminum primulinum, sempreverde, fiori gialli ma più grandi di nudiflorum, poco resistente al freddo, anche lui desidera clima mediterraneo.

Simbolo di Damasco, nota come “città dei gelsomini”, è inoltre il fiore nazionale di Indonesia e Filippine. Le origini del gelsomino sono così antiche che ne sono state trovate tracce nel sarcofago di un faraone egiziano sepolto a Deir-el-Bahri.


JASMINUM NUDIFLORUM

Jasminum nudiflorum Proveniente dalla Cina, questo arbusto, detto anche “gelsomino di S. Giuseppe”, presenta rami nodosi e foglie lisce, decidue, trifogliate e di colore verde scuro. I fiori, grandi 1-2 cm., singoli o riuniti in mazzetti ascellari, sono di colore giallo vivo e compaiono solo sui rami dell’anno precedente tra novembre e aprile. È una specie molto rustica, che può essere coltivata su muri esposti a nord, ma occorre fare attenzione ai venti freddi che possono danneggiare la fioritura. Può raggiungere i 3 m. di altezza e di diametro.

JASMINUM OFFICINALE

Jasminum officinale Più conosciuto come “gelsomino bianco”, è il più diffuso in Europa e ha origine in India, Cina e Iran. Ha foglie caduche, lanceolate e fiori bianchi a cinque petali molto profumati che sbocciano da giugno a settembre. Può raggiungere un’altezza di 15 m e quindi è particolarmente adatto come rampicante.

JASMINUM PRIMULINUM

Jasminum primulinum Proviene dalla Cina questa specie rampicante, a foglie persistenti, opposte, trifogliate, di colore verde scuro. Da marzo a maggio produce fiori semidoppi, che raggiungono la larghezza di 5 cm., di colore giallo. Raggiunge i 4 m. di altezza e può essere coltivato all’aperto solo nelle regioni a clima mite e comunque in posizioni soleggiate e riparate.