Orto

MELONE

Il clima ideale per questa pianta caldo, con una temperatura di circa 25 gradi, asciutto specialmente nel periodo di maturazione dei frutti.

Il terreno deve essere fresco e precedentemente concimato con prodotti a base di fosforo e potassio, distanziando le piante tra loro di circa 1 metro.

E’ importante cimare le piante sopra la terza foglia e in seguito i tralci laterali  dopo la quarta foglia, per avere una buona produzione.

Si consiglia di associare vicino alla coltura del melone quella di lattughe, fagioli e fagiolo nano.

MELONE LISCIO

melone liscio Meloni di media o piccola dimensione dei frutti dai 400 ai 800 gr. Dall'aspetto giallognolo con buccia liscia non solcata. La polpa, di colore arancio carico, è di gusto aromatico dal sapore dolce e dal profumo inconfondibile.

MELONE RETATO

melone retato Frutto riconoscibile dalla buccia retata con polpa di colore arancio intenso molto croccante. Il frutto è di forma ovale e molto resistente alla sovramaturazione. Il periodo di trapianto si attua nei mesi di aprile-maggio.

MELONE RAMPEGHIN

melone rampeghin Ha dimensioni medie e un aspetto esterno abbastanza consueto, essendo retato anche se non fittamente. La sua polpa è di colore arancio, molto profumata e dal gusto intenso e deciso, quasi piccante. Cresce facilmente arrampicandosi su reti e sostegni da cui il nome "rampeghin". La conservazione è media e si consiglia quindi di coglierlo maturo. La buccia a maturità vira dal verde al beige, ma la polpa rimane color arancio.