Mi presento

Pink Rosessono Alberto Zanatta

e il mio lavoro nasce dalla passione per la natura, dal contatto con essa, che mi porta ad amare ciò che si fa toccare e che diventa per me, ogni giorno, esperienza di vita.

 

Ho avuto la fortuna di frequentare la scuola presso la Fondazione Minoprio  a Como, specializzata in orto floro vivaismo e giardinaggio, facendo esperienza negli ampi spazi di laboratorio, e successivamente ho trovato lavoro presso un garden center tedesco di Monaco il “Seebauer.” Nell’ambito della natura ho avuto la possibilità di seguire varie strade, sempre con la volontà di cercare, di conoscere e di trovare il bello. Il mio primo contatto è avvenuto cimentandomi nella produzione e nella scoperta delle caratteristiche del radicchio, il cosidetto “fiore d’inverno”; con tutto il lavoro e la fatica che serve nel produrre questo invidiato ortaggio tipico della nostra amata terra nel trevigiano.

vivaiocontact

La mia serra in Via Gelsomini a Treviso

Successivamente sono entrato in contatto con la floricoltura e con la vendita all’ingrosso di piante, la conoscenza dei produttori nazionali e quindi la vendita ad altri floricoltori del Triveneto.
Proseguendo nel mio cammino poi, ho sentito la necessità di realizzare per le persone, degli spazi in cui queste possano rilassarsi, riposando il corpo e la mente, in semplicità, creando e arredando per loro il proprio giardino.

Qui con noi ci sono poi anche i miei amici animali, che insieme a me accolgono festanti i visitatori che vogliono scoprire questo posto creato realizzando un sogno… (se vuoi conoscerli clicca qui)

Così il 22 marzo 2014 ha inizio la mia nuova avventura: l’apertura della mia serra in via Gelsomini 1/a a Treviso… Pensata e voluta con il cuore…

La magia dei colori...

La magia dei colori…

Il mio sogno è che questa Serra diventi un punto di riferimento, in cui le persone possano incontrare e magari scoprire la passione per il verde, trovare un attimo di serenità e condividere svariate esperienze. Stare a contatto con la natura insegna infatti che si può imparare ascoltando e sperimentando. Per questo e soprattutto per loro, ho pensato di creare all’entrata della serra quattro tipologie diverse di giardino, realizzate con una pregiata pietra inglese: la BOWLAND STONE “THE ORIGINAL”. Chi viene a trovarci quindi, può sostare all’interno, incontrare e ammirare con lo sguardo il bello e credere che realizzare un posto come questo è sicuramente fattibile anche a casa loro!

vivaiogiardino

Uno dei miei piccoli giardini…

Le passioni sono come le piante… crescono da piccoli semi.

Invito perciò chi mi legge a venirmi a trovare, a fermarsi, a guardare, ad avere pazienza… a non soffermarsi all’apparenza… perchè anche una pianta non in perfetta armonia può donare sempre qualcosa. Amare il verde con il canto e i colori della natura, sognare e fare del mondo un bellissimo giardino.

Alberto Zanatta

freisteller wiese rasen blumen