Orto

CAVOLO

cavolo

Il cavolo è un ortaggio che si adatta a tutte le temperature per cui è coltivabile anche in presenza di climi rigidi. Tuttavia è fondamentale coltivarlo in un luogo dove l’esposizione diretta ai raggi del sole sia superiore alle sei ore; infatti, sono propri i raggi solari che ne esaltano le caratteristiche.

i cavoli hanno bisogno di un terreno ben lavorato in profondità, fresco e concimato. Le piante sviluppano radici abbastanza spesse per cui all’atto dell’innesto è opportuno distanziarle tra di loro di circa 40 centimetri per evitarne l’aggrovigliarsi.

Il cavolo non deve subire innaffiature frequenti ma devono essere con cadenza settimanale ed in questo caso, è opportuno aggiungere all’acqua dei fertilizzanti ricchi di sali ferrosi utili per rinforzare le radici.

CAVOLO VERZA BIANCA

cavolo verza bianca Pianta molto vigorosa, con produttività elevata. Cespo con foglie molto increspate, sode e croccanti, con evidenti nervature. ha un colore verde scuro con sfumature quasi bluastre all'esterno, mentre le foglie interne sono quasi bianche.

CAVOLO VERZA ROSSA

Cavolo Verza Rossa Pianta molto ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina K, di potassio, fosforo, ferro, calcio e zolfo. Di colore verde violaceo. Il suo trapianto avviene da aprile a settembre, mentre la raccolta a circa 90-100 giorni dal trapianto.

CAVOLO NERO DI TOSCANA

cavolo nero di toscana Cavolo cosiddetto "da foglia". Questo cavolo, tipico della cucina toscana ha la foglia lunga, di colore verde intenso con riflessi quasi blu metre la costola è più chiara. La superficie della foglia è piena di bolle. L'odore è acidulo. È un ingrediente fondamentale della cucina toscana e della famosa "ribollita" una minestra di fagioli con pane raffermo e verdure varie.

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO

cavolo cappuccio rosso Pianta vigorosa che produce una testa tonda dal peso di circa 1,5-2 kg. Il fogliame è spesso e carnoso di colore rosso violaceo. Questa varietà di cavolo è utilizzata sia cotta che cruda, ha un basso valore energetico, solo 20 calorie per 100 grammi, un equilibrato contenuto vitaminico (in particolare del gruppo B e C) e un discreto contenuto di Calcio, Fosforo e Potassio.

CAVOLO CAPPUCCIO TONDO

cavolo cappuccio tondo l cavolo cappuccio bianco ha una testa tonda regolare molto compatta con foglie chiare. Varietà precoce matura in circa 60 giorni dal trapianto. La testa è pronta da raccogliere fin dal peso di un chilo ma la raccolta può essere procrastinata fino al raggiungimento del peso di due chilogrammi.

CAVOLO DI BRUXELLES

cavolo di bruxelles Pianta di buona vigoria ad altissima uniformità e buona tenuta dei frutti che sono lisci e gustosi. Le foglie ben distanziate tra loro proteggono molto bene il prodotto durante il gelo invernale. In cucina si servono lessati al vapore e gratinati al forno con burro e grana o con gorgonzola, oppure in terrina con besciamella pancetta e formaggio.

CAVOLO CAPPUCCIO A CUORE

cavolo cappuccio a cuore Varietà precoce, di qualità eccellente e con sapore particolarmente dolce. Le teste sono compatte, di struttura solida e con midollo corto. Notevole è la rusticità e la tolleranza alla sovra maturazione. Ottimo per insalate miste.

CAVOLO BROCCOLO FIOLARO

Cavolo Broccolo Fiolaro Varietà veneta tipica di Creazzo. La pianta produce dei getti, chiamati in dialetto "fioi", da questo il nome "fiolaro". Per difendersi dal freddo essa limita la presenza dell'acqua nei tessuti e aumenta la concentrazione di sali e zuccheri, diventando così più saporita. Produce per tutto l'inverno.

CAVOLO BROCCOLO CALABRESE

Cavolo Broccolo Calabrese Pianta molto rustica, resiste bene in campo alle diverse avversità climatiche. Il corimbo è a forma di cupola alta ed ha grana molto fine e compatta di colore verde scuro.

CAVOLO BROCCOLO DI BASSANO

cavolo broccolo di bassano Produce numerose foglie con lembo stretto e di colore verde, lisce a margine intero. E' un cavolo compatto di media grandezza (15 cm. circa) di forma emisferica, di colore bianco, meno pesante e carnoso del cavolfiore che noi conosciamo.

CAVOLFIORE 60 - 75 - 90 - 120 GIORNI

cavolo 60 giorni Pianta molto vigorosa e produttiva, resiste molto bene al freddo. Il fiore è bello bianco e totalmente coperto dalle foglie.

Viene denominato Cavolo 60 giorni la varietà precoce.

Viene denominato Cavolo 75 giorni la varietà medio-precoce.

Viene denominato Cavolo 90 giorni la varietà medio-tardiva.

Viene denominato Cavolo 120 giorni la varietà tardiva.

CAVOLFIORE META' QUARESIMA

cavolo metà quaresima Pianta a maturazione tardiva, compatta con fiore bianco e rotondo, molto produttiva. Si raccoglie nei mesi di Marzo ed Aprile.

CAVOLFIORE ROMANESCO

cavolfiore romanesco Conosciuto anche come "Cavolo romano o broccolo romanesco". Di colore verde chiaro, ma brillante, presenta delle cimette di forma davvero particolare e affascinante per la regolarità con cui si ripetono. Il gusto è dolce. I broccoli in genere anche se appartengono alla specie dal cavolfiore si distiguono per i germogli o infiorescenze secondarie. Probabilmente è stata proprio questa peculiarità a determinare il nome di broccolo, infatti "brocco" è il nome in disuso di germoglio.

CAVOLFIORE VIOLA

cavolfiore viola Varietà per raccolte estivo/autunnali. Sapore unico e inconfondibile. Colore caratteristico che però diventa verde durante la cottura.

CAVOLFIORE VERDE DI MACERATA

cavolfiore verde di macerata Cavolfiore dal caratteristico colore verde intenso, a gambo corto. Precoce nella maturazione. La pianta è di dimensioni ridotte e di facile raccolta. Ottima produttività e uniformità.