Arbusti Ortensie

HYDRANGEA QUERCIFOLIA

Hydrangea quercifolia
Hydrangea quercifolia

Originaria dell’America sud-orientale fu introdotta in Inghilterra nel 1803, questo arbusto presenta foglie ovate divise in 3-7 lobi, di colore verde scuro (che cambia tonalità nella stagione invernale). In estate produce pannocchie terminali, lunghe 15-30 cm. e composte da fiori bianchi, dei quali quelli sterili assumono una tonalità rosso-porpora, quando sono prossimi ad appassire. Cresce fino a 2 m. di altezza e 1,5 m. di diametro.

La pianta è molto bella e di grande effetto anche da “spoglia” : in inverno, infatti, mostra il legno sfogliante di color arancio.

Il fabbisogno idrico delle quercifolia , rispetto alle macrophylla, è sensibilmente inferiore sia per le piante in vaso che in piena terra . Si adattano meglio ad esposizioni più soleggiate e riescono a produrre fioriture più abbondanti se le estati sono abbastanza calde.

Hydrangea quercifolia Harmony

Hydrangea quercifolia Harmony

Hydrangea Quercifolia Harmony

Raggiunge circa i 200 cm. ha foglie ruvide, lobate, che assumono sfumature rugine-porpora in autunno. Fiorisce da luglio a settembre. Cespuglio particolare, istantaneamente riconoscibile per le infiorescenze coniche bianche: i fiori sterili sono infatti così fitti da non lasciare spazi vuoti, dando quasi un’idea di solidità. Le foglie, profondamente lobate, ricordano quelle della quercia. La pianta beneficerà di una posizione riparata del giardino.

Hydrangea Quercilofia Snow Flake

Hydrangea Quercilofia Snow Flake

Hydrangea Quercifolia Snow Flake

Aspetto quasi nevoso delle infiorescenze coniche a sepali multipli, che passano attraverso una serie di colori durante il loro sviluppo: dal verde chiaro iniziale, al bianco e rosa chiaro, per divenire infine viola intenso e marrone. Così la foglia, che gira dal verde chiaro iniziale ad un bellissimo rosso scuro. Poiché i sepali esterni mutano prima di quelli interni e poiché le foglie giovani si trovano spesso accanto a quelle più mature, ecco che questa hydrangea ci offre una spettacolare e costante miscela e successione di colori. E’ una delle ortensie che meglio sopportano il pieno sole e cresce particolarmente bene laddove le sia assicurato un buon drenaggio.

Hydrangea Quercifolia Snow Queen

Hydrangea Quercifolia Snow Queen

Hydrangea Quercifolia Snow Queen

Pianta probabilmente meno vistosa e sgargiante della ‘Snow Flake’, tuttavia elegante e raffinata per il portamento e per le infiorescenze affusolate, tenute ben erette dai rigidi rami. Anche questa Hydrangea ci offre uno spettacolo di colori (dal bianco puro al rosa i fiori sterili, dal verde al rosso scuro le foglie) che si prolunga durante l’inverno grazie al colore arancio dei rami e delle gemme. Arbusto resistente, forte, che sopporta sia il pieno solo che la piena ombra.