Famiglia Ranunculaceae
Uno dei generi di piante rampicanti più vasto e conosciuto, comprendente sia specie sempreverdi sia a foglia caduca (circa 250 specie), comunemente divise in tre grandi gruppi.
Specie precoci: sono quelle che fioriscono sui rami lignificati dell’anno precedente. Hanno foglie composte 3-5 foglioline ovali, lievemente dentate, di colore verde. Di questo gruppo fanno parte la macropetala, l’alpina e la montana, quindi tutte le loro varietà. Le precoci fioriscono da metà a fine primavera con fiori semplici (semidoppi in alcune varietà), larghi 5-7cm appiattiti o a lanternina, in colori che variano dal bianco puro al blu porpora passando per molte sfumature di rosa.
Clematis a fiori grandi: fioriscono sui rami lignificati dell’anno precedente ma anche sui nuovi virgulti che si sviluppano dalla primavera in corso. Fioriscono durante l’estate. Il fogliame è caduco, semplice o composto da tre foglioline verde chiaro. Il fiore è grande e largo anche 20 cm. I colori variano dal bianco puro al blu violetto passando per un’infinita gamma di rosa, porpora e lilla. Fanno parte di questo gruppo la Clematis ´Jackmanii´, Clematis ´Nelly Moser´ e Clematis ´the Presidenth´.
Clematis a fioritura tardiva: che comprende specie e varietà a fiori grandi e piccoli, con la caratteristica di sbocciare sul finire dell’estate e anche in autunno i fiori, sbocciano sui rami giovani dell’anno. Le foglie possono essere semplici o composte, di colore verde pallido. I fiori possono essere semplici appiattiti larghi anche 8-10 cm oppure piccoli di soli 3-5 cm a forma di lanterna o tubulari e penduli a seconda delle specie e varietà. Il colore varia dal bianco rosato al giallo, passando per molte sfumature di azzurro e viola. Fanno parte di questo gruppo la Clematis tangutica, la Clematis ´Perle d’Azur´, Clematis ´Etoile Violette´ e Clematis ´Ville de Lyon´.
Conosciuta sotto il nome di “Laccio d’amore”, per la disposizione delle sue foglie, era considerata simbolo del più alto dei sentimenti.
CLEMATIS ARMANDII Snowdrift
Provenienza: Cina. Specie robusta a portamento rampicante con molte ramificazioni. Può raggiungere i 10 m. Foglie persistenti, lucide, di colore verde scuro, composte da tre foglioline di forma ovato-lanceolata, con nervature evidenti. Fiori larghi 5-6 cm., di colore bianco. |
CLEMATIS MONTANA
È originaria dell’Himalaya ed è giunta in Europa alla metà del 1800. È un grande rampicante che può raggiungere anche i 10 metri di altezza. Porta piccoli ma abbondantissimi fiori da 5-6 cm di grandezza composti da sepali dal bianco al rosa ed evidenti stami gialli. Molto sana e prolifica. Fiorisce solo in primavera e non necessita di potature se non di contenimento. La varietà rubens (e le cultivar derivate) hanno anche foglie che con l’avanzare della stagione tendono al bronzo porpora, rendendo la pianta decorativa anche in quella stagione. Varietà più interessanti: - ”Elisabeth”, dai grandi fiori rosa chiaro, profumati; - ”Grandiflora”, a fiori bianchi; - ”Pink Perfection”, a fiori rosa carico. |
CLEMATIS JACKMANII
Ibrida, fiorisce sui rami nuovi. Vigoroso rampicante con foglie verde scuro e fiori numerosissimi dal colore viola al porpora. Di solito portano 4 sepali e sono di circa 10 cm di diametro circa. Ha portamento, robustezza e vigorosità: adatte alla coltivazione su sostegni di tipo diverso, presenta dimensioni variabili a seconda delle varietà. |