Orto

PEPERONE

Il peperone vuole un clima caldo e temperato, è quindi consigliabile il trapianto in pieno campo da aprile a giugno onde evitare sbalzi termici che possano bloccare o rallentare la vegetazione.

Lavorare il terreno e mettere a dimora le piante, distanti tra di loro per circa 70 cm., in posizione soleggiata.

L’irrigazione costante va aumentata quando la pianta è carica di frutti evitando però il ristagno d’acqua e di bagnare foglie e fruti.

Nella prima fase di crescita la pianta può presentare fiori o addirittura frutti. E’ comunque meglio eliminarli in modo da lasciare alla pianta energie per poter crescere in modo vigoroso, così i frutti successivi saranno più grossi e più sani.

Evitate di associare alla coltura della melanzana le patate. Bene invece l’accostamento con cavoli, lattughe e carciofi.

PEPERONE CAYENNA CORTO

peperone cayenna corto Pianta dal frutto corto di colore rosso intenso. Polpa liscia molto piccante, ad alto contenuto di capscina. Varietà apprezzata come peperoncino da consumo sia fresco sia essicato. I sono lunghi circa 5 cm., la pianta è rustica, resistente e super produttiva. Precoce, produce per molto tempo.


PEPERONE CITRINO

peperone citrino Nuovissima varietà di peperone ibrido della tipologia Citrino ad alta digeribilità. Frutto di forma conica e pzzatura regolare, polpa spessa e buccia molto sottile. A maturazione completata è di colore giallo citrino. E' una pianta, a ciclo precoce, di buona vigoria e copertura fogliare, che assicura una buona protezione al frutto da eventuali scottature, è molto produttiva e resistente. Indicata per una coltivazione in pieno campo e coltura protetta primaverile. Ideale in insalata ma si usa anche da sottoaceto e in giardiniera, in quanto la buccia rimane molto croccante.


PEPERONE CORNO GIALLO

peperone corno giallo Selezione di peperone dal frutto e dalla polpa gialla saporita e delicata, di forma allungata. Pianta estremamente produttiva anche in condizioni difficili. E' una varietà ideale da cuocere sulla griglia. Ottimo anche per la conservazione sotto aceto.

PEPERONE CORNO ROSSO

peperone corno rosso Frutti di forma conica raggiungono i 18-20 cm. di lunghezza ed un diametro al picciuolo di 5-6 cm. Molto precoce è fra i primi ad apparire sui mercati con il suo colore rosso brillante. Ricco di Vitamina C e A, può essere consumato in cucina in diversi modi: al forno, in gratin, per involtini e ripieni; arrostito per piatti vegetariani; fritti, per ricette tipiche come la caponata e preparazione di crema di peperoni da mettere sulla pasta.

PEPERONE HABANERO ROSSO

peperone habanero rosso Bellissima varietà di peperone dalla forma particolare a lanterna, può presentarsi con la punta allungata in forma conica o rientrante, ed è proprio la forma del frutto la caratteristica che identifica questa varietà. La buccia è soda, croccante e sottile: vengono utilizzati per condire ottimi piatti di pasta. A maturazione completata è di colore rosso. La pianta è precoce, resistente e super produttiva. Piccantissimo!!!

PEPERONE JALAPENO ROSSO

peperone jalapeno rosso I famosi peperoni jalapeno sono una delle varietà di peperoncini piccanti più utilizzati nella cucina del Nord America e del Messico. in realtà il nome "jalapeno" deriva dal capoluogo di provincia Xalapa nello stato di Veracruz (Messico). I frutti molto carnosi misurano circa 4-10 cm. di lunghezza e hanno la caratteristica buccia liscia e rossa. Il loro sapore è forte e piccante.

PEPERONE QUADRATO GIALLO

peperone quadrato giallo Frutto quadrato, grosso ( 20 cm. x 8 cm.) carnoso, dolce. Il più voluminoso di tutti i peperoni dolci ed al tempo stesso uno dei più precoci. Pianta vigorosa e molto produttiva, resistente alle più comuni malattie. Vira al giallo a maturazione completata.

PEPERONE QUADRATO ROSSO

peperone quadrato rosso Frutto quadrato, grosso ( 18 cm. x 8 cm.), carnoso, dolce. Varietà vigorosa con una produzione prolungata ed abbondante, resistente alle più comuni malattie. I frutti di colore rosso sono a polpa dolce, spessa e consistente. ideali per essere grigliati, oppure cotti in agrodolce o ancora ripieni al forno.