Arbusti Ortensie

HYDRANGEA PANICULATA

Hydrangea paniculata
Hydrangea paniculata

Proviene dalla Cina e dal Giappone questa specie rustica dai rami arcuati e dalle foglie acuminate e dai margini dentati. Da luglio in poi produce infiorescenze terminali a pannocchia, di forma piramidale, che raggiungono la lunghezza di 15-20 cm. Queste sono costituite da fiori fertili piccoli e giallastri e da fiori sterili, grandi e di colore bianco che cangia, poi, verso il rosa-porpora. Nei paesi di origine cresce fino a 9 m. di altezza; in Europa non supera i 3-6 m. In commercio se ne trovano diverse varietà tra le quali ricordiamo:

HYDRANGEA PANICULATA LIMELIGHT

HYDRANGEA paniculata Limelight Ibrido di recente introduzione, la cui particolarità sta nella tonalità verde pallido del fiore nelle prime fasi; successivamente l’infiorescenza diventa color crema per poi tingersi di verde e rosa, soprattutto nelle parti più esposte al sole. I panicoli, lunghi 20-30 cm, sono densi di bei fiori sterili e ben sostenuti dai rami. Fiorisce in luglio e porta il fiore fino all’autunno inoltrato.

HYDRANGEA PANICULATA PHANTOM

HYDRANGEA paniculata "Phantom Cultivar selezionata da P.Zwijnenburg, Olanda, nel 1990. Porta infiorescenze grandi che ricordano quelle di ‘Grandiflora’ dense e ricche di fiori fertili, inizialmente bianco panna, per poi tingersi di un bel rosa antico verso la fine dell’estate.

HYDRANGEA PANICULATA PINKY WINKY

HYDRANGEA paniculata Pinky Wink è un arbusto, infiorescenze grandi anche 20 cm ama il terreno ricco, fresco come esposizione preferisce mezzombra - ombra il fiore è bianco e rosa. Può crescere come un piccolo albero ad unico tronco, ma è meglio se fatto crescere come un grande arbusto multi-stelo. Questo è uno degli arbusti di ortensie più resistenti.