Orto

POMODORO

Il pomodoro è giunto in Europa dopo la scoperta dell’America, importato dalle truppe spagnole di Cortez nel 1544.

Questa pianta può essere messa a dimora da aprile a luglio in pieno campo. Necessita di un buon terreno drenante e di una posizione soleggiata al riparo dal vento. Distanziare le piante di circa 70 cm. e aiutare la crescita delle piante con dei sostegni (canne o pali a cui legarle. E’ buona regola rimuovere i getti ascellari permettendo così una maggiore produzione di frutti più grandi. Per le piante che superano i 2 metri è indispensabile la spuntatura. Si consiglia di fertilizzare con azoto, potassio e fosforo ogni due settimane e di prestare attenzione alla carenza d’acqua che provocano stress alla pianta causando ritardi nella maturazione, frutti piccoli e marciume apicale (punta nera).

Gli sbalzi idrici possono causare la “cascola” dei fiori compromettendo la nascita dei frutti. Accostato al cavolo tiene lontana la cavolaia da evitare la vicinanza di patate, piselli, cetrioli.

POMODORO A CUORE

fresh tomatoes Tipico pomodoro a forma di cuore. Il frutto è di grandi dimensioni, polposo, con pochissimi semi e di ottimo gusto. Adatto per insalata.

POMODORO A GRAPPOLO

fresh tomatoes Grappoli di 5-8 frutti, con pezzatura media di 100 g.- 150 grammi il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Ottima conservabilità anche fuori dal frigo. La raccolta si fa quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso. Ha polpa saporita e consistente.

POMODORO CAMONE

pomodoro camone Camone è il nome che identifica un pomodoro con una personalità unica e spiccata, italiano al 100%. Ha un gusto davvero unico che deriva dalla perfetta armonia tra acidità e grado zuccherino, presenta una particolare colorazione rosso-arancio con la parte superiore (la spalla) di colore verde intenso.

POMODORO CILIEGIA

pomodoro ciliegia Pomodorini a grappolo adatti per sughi espressi con olio extravergine aglio e aromi, ma ottimi anche per arricchire e colorare insalate miste. Frutti piccoli di forma sferica del peso dai 20 ai 40 grammi, buccia spessa e polpa consistente, il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. La raccolta si fa quando tutto i frutti hanno virato al rosso. Raccolto abbondante.

POMODORO CILIEGIA GIALLO

pomodoro ciliegia giallo Magnifica varietà di frutti dal colore giallo intenso, piccoli e rotondi dal peso di circa 20 grammi e dal sapore dolce. Pianta vigorosa e robusta che cresce bene anche in vaso, buona produttività.

POMODORO CIRIO SAN MARZANO LUNGO

pomodoro san marzano lungo Ottimo pomodoro da mercato, non molto pieno, di forma allungata. Ideale per il consumo a media maturazione come ingrediente per insalate, per sughi e gratinati. Pomodoro verace dal gusto inconfondibile, è considerato da molti chef come uno dei migliori pomodori per realizzare il concentrato. Resiste al marciume apicale.

POMODORO DATTERINO

pomodoro datterino Produce frutti a forma ovale di colore rosso brillante, ha un grado zuccherino più elevato rispetto ad altre tipologie di pomodoro e questo lo rende particolarmente gustoso con un sapore aromatico molto intenso. Il pomodoro datterino è ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina C ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. Ha ottima resistenza alle spaccature.

POMODORO NERO DI CRIMEA

pomodoro nero di crimea Varietà molto antica che viene riproposta ancora oggi. Pianta dal frutto grosso e di colore rosso purpureo a maturazione, con un alto contenuto di licopene.

POMODORO PACHINO

pomodoro pachino Varietà di pomodoro a grappolo, globoso e di forma regolare. Molto produttivo dall'apice alla base della pianta. Di colore verde arancio da fresco e rosso intenso a maturazione. Ottimo per insalate e quando maturo anche per sughi.

POMODORO PICCADILLY

pomodoro piccadilly Pianta medio tardiva molto produttiva. Frutti di media grandezza disposti in grappoli dal colore rosso vivo. Pomodorino di piccole dimensioni ottimo per preparare salse. Il grappolo può essere conservato appeso in luogo aerato per diverse settimane, mantenendo intatte le sue caratteristiche di gusto e profumo. Possiede un buon grado zuccherino e un buon contenuto di carotenoidi. Elevato il contenuto di proteine e di vitamina C, buono il contenuto di licopene.

POMODORO PIZZUTELLO

pomodoro pizzutello Varietà di pomodoro molto rustica e resistente alle coltivazioni in zone dove il clima è abbastanza arido e asciutto. Di aspetto tondo con una leggera punta pizzuta alla base, ha un peso medio di 20-30 gr. La polpa, asciutta, fine e delicata, viene usata molto per le salse casalinghe. E' ricco di vitamina A, B e C. Possiede un buon contenuto di licopene, un antiossidante naturale.

POMODORO CENCARA

pomodoro san marzano ovetto Povero di calorie ma dalla polpa consistente e gustosa, il pomodoro Cencara a grappolo è ricco di vitamina A, vitamina C e sali minerali.

POMODORO SCATOLONE

pomodoro scatolone Ottimo pomodoro da mercato, non molto pieno. Frutto di notevoli dimensioni e vuoto all’interno lungo fino a 20 cm. Ideale per il consumo fresco, sia verde che maturo. Varietà di grande pregio per i suoi frutti a polpa salda e a buccia spessa, impiegati oltre che nella industria del concentrato, anche nella confezione dei pomodori pelati.

POMODORO TIGRATO LUNGO

Pomodoro Tigrato Lungo Pianta vigorosa e molto rustica. Produce moltissimi frutti dall'aroma e dal sapore zuccherino inconfondibile e decisamente superiore a qualsiasi ciliegino. Data la grande vigoria di questo ibrido possono essere coltivati 2 rami per pianta e ciò consente di ottenere produzioni più abbondanti.

POMODORO TONDO

pomodoro tondo Varietà di elevata qualità. Dai frutti tondi e regolari, di grossa pezzatura (350-400 gr. circa) che non si spaccano ed hanno sapore delicato con polpa compatta. Ottimo per insalate, ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. Il frutto raccolto si conserva anche 10 giorni fuori dal frigorifero.