vivaio

Il nostro Vivaio

La nostra serra

La nostra serra

Noi di ARREDA IL VERDE amiamo la Natura e per questo scegliamo il meglio per voi!

Visitando il nostro vivaio potrete immergervi in un’isola felice a contatto con la natura, emozionandovi nella scoperta di piante provenienti da tutto il mondo. Abbiamo a disposizione un’ampia scelta di arbusti, alberi e alberi da frutto della macchia mediterranea per giardini e parchi a bassa manutenzione.

Nel nostro vivaio, punto di riferimento per gli appassionati del verde, troverete:

  • tutto il necessario per la cura delle vostre piante;
  • articoli e componenti per l’arredo del giardino;
  • una mostra di tutte le piante autoctone del nostro territorio;
  • personale gentile e preparato.

Venite a trovarci trascorrerete una piacevole giornata immersi nel verde, a due passi da casa vostra! Grandi e piccini sono sempre i benvenuti… un ambiente tranquillo, rilassante, lontano dal traffico… una piccola isola felice!

Scopri il nostro Vivaio

Le nostre piante per il vostro giardino

Gli alberi in giardino
I nostri Alberi

GLI ALBERI

Questi esseri meravigliosi rappresentano il collegamento tra cielo e terra, molte popolazioni ne hanno fatto in passato il simbolo dell’unione tra mondo spirituale e quello materiale, sono i principali divoratori di biossido di carbonio e di altre sostanze malefiche. Gli alberi sono quei vegetali con una caratteristica fondamentale: il tronco o meglio il fusto legnoso, oltre ad un sistema complesso e vasto di rami e radici. Si differenziano dagli arbusti per il tronco che generalmente è singolo, oltre che per le dimensioni. Un esempio su tutti è il genere Acer, che comprende specie arboree e arbustive in tutti i continenti. Tra gli alberi ornamentali da giardino, ricordiamo senz’altro l’Acer Saccharinum per le sue foglie caduche lobate verde intenso ma che virano in autunno in meravigliose colorazioni giallo dorate, la Betula pendula per la corteccia bianca e levigata, simile ad un sottile foglio di carta, e ancora il Cercis Siliquastrum per gli innumerevoli e piccoli fiori rosa che ricoprono ogni suo ramo. Alla categoria appartengono anche alcuni generi e specie di sempreverdi come la Magnolia grandiflora, dalle grandi foglie coriacee e lucide e conosciuta soprattutto per i grandi fiori bianchi e profumati.

Per ogni singolo albero che trovate in elenco, sono presenti brevi schede descrittive.

Rampicante gelsomino
I nostri Rampicanti

I RAMPICANTI

Si tratta di piante che si caratterizzano per un fusto molto lungo e flessibile che ha bisogno di appoggiarsi ad un sostegno per poter crescere. Ciò che caratterizza le piante rampicanti è la loro tendenza a crescere verso l’alto. Si sviluppano in questo modo per evitare la concorrenza di altre piante e per sollevarsi dal terreno, spesso reso ombroso da altri esemplari. Il loro portamento può essere sfruttato in giardino per molteplici scopi: coprire degli elementi, nascondere muri poco gradevoli, dare verticalità e creare sfondi verdi o colorati.

Molti amanti del giardinaggio cercano spesso dei rampicanti per decorare un graticcio, una facciata di una casa o un pergolato in legno. I rampicanti infatti sono molto eleganti e donano alla casa o all’accessorio in legno, un aspetto molto particolare, molto naturale, in grado di ricreare un’atmosfera di relax ed armonia dati dalla combinazione fra gli elementi costruttivi e gli elementi naturali. Per questioni di praticità e per non trovarsi in inverno con le facciate della casa o con i pergolati spogli, molti appassionati di rampicanti cercano delle specie sempreverdi in grado di garantire un minimo valore ornamentale anche in inverno.

Rampicanti veri
Si aggrappano ai muri e ai sostegni tramite piccole ventose, quindi non necessitano di sostegni. Gli esempi più classici sono l’edera, la vite canadese o americana. Sono i rampicanti più semplici da trattare e non necessitano di particolari attenzioni, se non potature di contenimento. Bisogna solo prestare attenzione a non porli su supporti troppo delicati perché le ventose potrebbero rovinare la muratura o l’intonaco.

Rampicanti a fusti volubili
Si arrampicano tramite viticci e fusti avvolgenti. Per crescere quindi necessitano di un supporto che può essere una rete, un graticcio o dei semplici fili fissati in successione. Le piante più rappresentative sono il caprifoglio, la clematide, il pisello odoroso, l’ ipomea (annuali) e il glicine.

Rampicanti sarmentosi
Piante dotate di lunghi rami (sarmenti) molto flessuosi (almeno inizialmente) che per crescere (in natura) si appoggiano su altre piante (tipicamente alberi). Le più rappresentative di questa categoria sono le rose sarmentose a fioritura unica. Un altro esempio è il Solanum Crispum. Col tempo i rami possono diventare anche molto legnosi e pesanti, quindi il supporto deve essere stabile. Necessitano sempre di essere attentamente monitorate ed eventualmente potate.

arbusti giardino
I nostri Arbusti

GLI ARBUSTI

Si potrebbe dire in modo riduttivo che gli arbusti sono degli alberi senza tronco, ma questo non renderebbe giustizia a quello che più tecnicamente viene definito “piano intermedio” ovvero tutto quel mondo forestale formato da piante alte in genere fino a 5-7 metri, legnose e con rami che si sviluppano fin dalla base. I nostri arbusti da giardino, sono la selezione accurata che intere generazioni di vivaisti hanno operato sui caratteri delle piante selvatiche, facendone gli arbusti da fiore più profumati o colorati per il giardino di campagna o gli arbusti sempreverdi e rigorosi adatti ai giardini formali. Un lavoro silenzioso e amorevole, fatto di tanta passione e tecnica.

Attualmente la ricerca si spinge nel formare arbusti invernali, ovvero che fioriscano anche nella brutta stagione, oppure arbusti da siepe resistenti alle malattie, o ancora arbusti adatti alla coltivazione in vaso, quindi con sviluppo contenuto e dalla forma compatta.