Orto

MELANZANA

La melanzana predilige un terreno fresco e drenante. Non sopporta gli sbalzi di temperatura, quindi, è bene piantarla in pieno campo nel periodo che va da aprile a giugno, in esposizione soleggiata e protetta dal vento.

Le piante si distanziano tra loro di circa 70 cm. E’ consigliabile mettere un sostegno e durante lo sviluppo rimuovere i getti secondari dallo stelo principale per avere frutti più abbondanti.

Il metodo ideale per l’irrigazione è a scorrimento e le annaffiature devono essere correlate alla grandezza delle piante onde evitare di avere frutti amari e stopposi.

Concimare con regolarità senza abbondare per non provocare la caduta dei fiori ed effettuare dei trattamenti preventivi per le malattie con prodotti a base di rame.

Le melanzane possono essere raccolte in qualsiasi stadio di maturazione: la cosa migliore è coglierle giovani, quando premendo un’unghia sulla buccia questa è talmente elastica da non rimanere segnata.

Evitate di associare alla coltura della melanzana le patate. Bene invece i porri, la lattuga, i ravanelli e i fagioli nani.

MELANZANA BIANCA

melanzana bianca Varietà di melanzana dal frutto ovale, ha polpa carnosa e buccia bianca. Ricca di antiossidanti ha pochi semi al suo interno e non è necessario asportarne la buccia in quanto è un tutt'uno con la polpa.

MELANZANA LUNGA FINE

melanzana lunga fine Ottima selezione dal frutto lungo, sottile ed allungato di colore viola scuro. E' una pianta molto resistente e molto produttiva.

MELANZANA LUNGA NERA

melanzana lunga nera Ottima selezione dal frutto lungo a forma di clava. Di colore viola scuro. E' una pianta robusta e molto resistente

MELANZANA STRIATA

melanzana striata Pianta ricca di vitamina A e C. Il frutto è allungato, con la buccia di colore viola striato di bianco alla base. La polpa è consistente e contiene pochi semi.

MELANZANA TONDA NERA

melanzana tonda nera Pianta di medie dimensioni che produce molti frutti con pochi semi e con calice poco spinoso. Indicata da grigliare.

MELANZANA VIOLETTA

melanzana violetta Melanzana precoce a frutto molto grande, ovoidale irregolare, di colore scuro lucente. La polpa di questaVarietà di melanzana dalla forma allungata melanzana è carnosa e soda, di colore bianco-verdastra e di sapore delicato ma anche leggermente piccante. Proprio per le sue caratteristiche organolettiche questa varietà di melanzana è buona cotta e mangiata da sola, ma anche molto adatta a primi piatti leggeri e saporiti.