Alberi Vivaio

ACERO

Acero
Acero

Famiglia Sapindaceae

Il genere comprende un vasto numero di specie sparse in tutto il mondo ma con un legame dato dalla disposizione delle foglie (fillotassi): sempre opposte (e quasi sempre palmato). Quindi è comune per tutti gli aceri la forma dei frutti, ovvero delle disamare, quelle per intenderci che durante le giornate di vento cadono a terra come piccoli elicotteri.

L’aspetto è in genere di medio o grande albero ma non sono poche le specie mignon come molti aceri giapponesi. Il genere poi comprende piante ramificate fin dal colletto, ovvero grandi arbusti.

Sono moltissime le specie di acero coltivate in giardino, anche se sicuramente la più diffusa è acer palmatum, o acer japonicum, perché si tratta di esemplari di piccole dimensioni, che spesso non superano il metro di altezza, e quindi possono trovare posto anche in giardini di dimensioni modeste o sul terrazzo, in vaso. I fiori dell’acero sono poco vistosi, di colore verde, rosso, o aranciato, e compaiono spesso appena prima delle foglie, in primavera, o assieme ad esse; non si tratta di fiori grandi e decorativi, ma di fiori semplici, riuniti in corimbi; divengono vistosi solo quando l’albero è in piena fioritura, perché la vita d’insieme è sicuramente particolare.

iconacoltivazioneColtivazione

Gli Acer sono utilizzati in gran misura per formare parchi e boschi urbani, vista la loro gran resistenza alle atmosfere inquinate. Altri per le dimensioni più contenute e la bellezza del fogliame, oltre ai cromatismi unici nel panorama vegetale, si impiegano volentieri nei piccoli o medi giardini; soprattutto nei giardini giapponesi. Poche le esigenze in fatto di esposizione e terreno, preferibilmente fertile e esposto al sole. Attenzione alle specie e varietà orientali che si coltivano meglio in terreni non calcarei e in posizioni un po’ riparate, sia dai forti venti invernali che dalla neve (hanno molti rami sottili e fragili).

I problemi maggiori sono dati dai ristagni di acqua (eccesso) e in estate dalla assoluta mancanza di questo elemento, che si dovrà apportare con accurate irrigazioni. Per ovviare a questi inconvenienti si deve approntare un buon impianto d’irrigazione e un efficace drenaggio del terreno. Intervenire inoltre con regolari concimazioni organiche nel periodo autunnale e primaverile.

La tradizione latina, che associa l’acero al sangue, e quindi alla guerra, è stata reinterpretata e assorbita dalla cultura canadese, infatti la foglia di acero presente sulla bandiera canadese, ma anche ampiamente utilizzata come simbolo sulle divise militari canadesi, viene considerata simbolo di impavidità e coraggio.


Specie

ACER DISSECTUM ROSSO ORNATUM

ACER DISSECTUM ROSSO ORNATUM Cespuglio a forma di fungo alto fino a 3-4 m e molto largo. Foglie palmate con 7 lobi molto profondi e sottili dai bordi frastagliati, di color rosso tenue in primavera per poi divenire verdi in estate e concludere con una brillante esplosione di rosso, giallo e arancio. E’ una splendida cultivar ultimamente abbandonata per altre cultivar ma che a noi piace proporre per l’ eccezionale forma e compattezza della chioma.

ACER DISSECTUM ROSSO STELLA

Acer Dissectum Stella Rossa Quando fu prodotto divenne in breve tempo famoso. Il fogliame nasce di un rosso cremisi brillante, quasi scarlatto, in piena estate tende ad essere più scuro per poi ridiventare brillante in autunno. La chioma di solito non arriva mai a toccare terra. Tutt'ora il dissectum è l'acero con i colori più brillanti.

ACER DISSECTUM VERDE VIRIDIS

Acer Dissectum Verde Viridis Uno dei Dissectum più conosciuti, caratterizzato da portamento ricadente, allargato più che alto, a crescita lenta, che a maturità forma cespi arrotondati, molto eleganti. Le foglie, finemente lobate e leggere, sono di colore verde per tutta la stagione vegetativa e assumono bellissime colorazioni arancio-fiamma in autunno. Come la maggior parte dei Dissectum, sono sensibili alle scottature solari durante la stagione calda, pertanto è consigliabile coltivarli a mezzombra o comunque al riparo dai raggi cocenti del sole estivo. Necessita di terreni freschi a reazione neutra o sub-acida.

ACER PALMATUM FIRE GLOW

Acer Palmatum Fire Glow Cespuglio ben ramificato alto fino a 10 m con corteccia marrone anche in giovane età. Foglie palmate con 5-7 lobi di color rosso scuro e intenso anche in piena estate. In autunno il rosso diventa brillante, accentuato dall’ ultima vegetazione di metà settembre. La forte irradiazione solare e l’ alta temperatura possono danneggiare la foglie.