Arbusti Vivaio

FORSYTHIA INTERMEDIA SPECTABILIS

Forsythia Intermedia Spectabilis

Famiglia Oleaceae

Sono tra i primi arbusti che fioriscono alla fine dell’inverno, e la loro pioggia di fiori gialli ci preannuncia l’allungarsi delle giornate e l’aumentare delle temperature, avvicinandoci alla primavera. La forsizia è un arbusto rustico e di facile coltivazione; predilige posizioni soleggiate, in quanto se posizionata in luogo eccessivamente ombreggiato tende a fiorire in modo scarso o nullo. Non presenta altre esigenze, poichè sopporta le gelate invernali ed il caldo estivo.
I fiori sbocciano a fine inverno, prima del fogliame; l’arbusto fiorisce sui rami giovani, prodotti durante l’estate e quindi, per ottenere fioriture ricche è fondamentale evitare le potature invernali. La potatura si effettua invece subito dopo la fioritura, accorciando i rami che hanno fiorito ed eliminando invece quelli eccessivamente legnosi o privi di gemme e boccioli.

La Forsythia Intermedia deriva dall’incrocio fra Forsythia suspensa e Forsythia viridissima per esaltarne le caratteristiche più gradevoli.

 

Oltre ad essere una splendida essenza ornamentale, nei paesi dell’estremo oriente questa pianta è anche utile. In Corea, ad esempio, i rami di Forsizia sono utilizzati per produrre gli archetti indispensabili per suonare l’ajaeng, un tipico strumento musicale a corde, mentre in Cina la specie Forsythia suspensa è annoverata tra le 50 essenze fondamentali dell’erbologia cinese.

Forsizia