Alberi Arbusti Vivaio

ILEX CRENATA

Ilex Crenata
Ilex Crenata

Famiglia Aquifoliaceae

Arbusto sempreverde a lenta crescita, compatto, a portamento verticale, originario del Giappone. Può raggiungere un’atezza di 2,5-3 mt.  e diametro di 1,5-2 mt..
Ha Foglie piccolissime ovali verde scuro con denti arrotondati, il cui colore rimane lucido anche d’inverno.
Pianta dioica, cioè i fiori maschili e femminili sbocciano su piante separate.
I fiori piccoli, bianchi sbocciano in maggio-giugno, in gruppi di 3 o 5 nelle piante maschili; i frutti  (che si trovano solo sulle piante femminili) compaiono in settembre-ottobre e sono piccole bacche nere, lucide.
Le piante maschili non hanno alcun frutto, ma sono necessari come impollinatori.
Si moltiplicano per mezzo di talee lunghe 5-8 cm., prelevate in agosto: si scelgono i rametti dell’anno ben maturi , con una porzione di ramo portante, e si piantano in un miscuglio di sabbia e torba. Nella primavera successiva, in aprile-maggio si trapiantano in vivaio per 2 anni.

Resistenti al freddo anche fino a -30/-20 °C, ma soffrono un po’ i freddi venti invernali. Si piantano in marzo-aprile o in ottobre.
Si usano sempre piante giovani, poiché è difficile trapiantare gli esemplari grandi; si mettono a dimora con le radici avvolte dal pane di terra e si innaffiano frequentemente, per evitare la caduta delle foglie
Adatta a siepi basse, macchie e bordure.

A prima vista può essere confuso con il  bosso da cui lo distingue la disposizione delle foglie alternate e con  piccole dentellature marginali, mentre il bosso  ha foglie opposte e margini lisci.

ILEX CRENATA CONVESSA

ilex crenata convessa Provenienza dalla Corea, Giappone, Sakhalin. Ha una crescita media, foglie lucide, convesse corrugate e bollose. Fiori piccoli bianchi che fioriscono da maggio a giugno. Ideale per siepi o per creare macchie di colore in giardino.

ILEX CRENATA GOLDEN GEM

ilex crenata golden gem Ilex crenata 'Golden Gem' è un arbusto sempreverde a bassa crescita ovale, lucido dal fogliame verde tendente al giallo oro. Ha con fiori occasionali e bacche nere, un piccolo gioiello colorato per basse coperture o piccole siepi e bordure.