Arbusti Vivaio

SPIRAEA o SPIREA

Spiraea-Japonica-Shirobana
Spiraea-Japonica-Shirobana

Famiglia Rosaceae

Le spiree sono adattissime per formare siepi libere, ovvero non potate, mantenendo la forma naturale delle piante. Inoltre si impiegano efficacemente in compagnia di altri arbusti da fiore per siepi miste in perfetto stile country. La Spirea è un arbusto caduco che comprende specie a portamento eretto, globoso o espanso, abbastanza compatto e molto conosciuto per le fioriture ma anche per il fogliame decorativo con tonalità di verde più o meno intense. Le foglie sono in genere piccole e ovali o lanceolate, lievemente dentate.
I fiori sono minuti, riuniti in dense infiorescenze o ombrelle, portati all’apice di rami flessuosi (fioriture estive), altri appaiono lungo tutto l’asse dei rami (fioriture primaverili). I colori vanno dal bianco puro al rosa chiaro e al rosa cremisi intenso.

SPIRAEA BUMALDA ANTHONY WATERER

SPIRAEA BUMALDA ANTHONY WATERER Anthony Waterer è un cultivar compatto che cresce fino a 2-3 mt. d'altezza e per 3-4 mt. d'ampiezza. Ha fiori rosa intenso in corimbi appiattiti che sbocciano con una fioritura vistosa da tarda primavera fino a metà estate. Il nuovo fogliame nasce con una tinta rossastra- viola in primavera e matura via via fino a diventare blu-verde entro l'estate, poi si trasforma nuovamente con una sfumatura rossastra in autunno.

SPIRAEA JAPONICA LITTLE PRINCESS

SPIRAEA JAPONICA LITTLE PRINCESS La Spiraea Japonica Little Princess è un arbusto a foglia caduca con fioritura rosa chiaro che inizia a giugno fino a settembre, se potata dopo la prima fioritura. Predilige una posizione soleggiata.

SPIRAEA JAPONICA GOLDFLAME

SPIRAEA japonica Goldflame La Spiraea Japonica Gold Flame è un arbusto a foglia caduca. Foglie color giallo – arancio in primavera, poi giallo oro in estate. Fioritura rosa carminio durante tutta l’estate. Può raggiungere un’altezza di circa 50 cm.

SPIRAEA JAPONICA SHIROBANA

Spiraea Japonica Shirobana La Spiaraea Japonica "Shirobana" è una pianta arbustiva che cresce fino a raggiungere un'altezza compresa tra i 60 e gli 80 cm e che presenta un portamento eretto, con molti cespugli. Le foglie sono decidue, strette, dentate e di colore verde. Fiorisce tra i mesi di luglio e di agosto con infiorescenze a forma di mazzetto formate da piccoli fiori sfumati di rosa e di bianco. Si consiglia di esporla in zone soleggiate e di piantarla in terreni di medio impasto e drenati. Resiste molto bene alla siccità ed al freddo, soffre molto gli afidi.

SPIRAEA VANHOUTTEI

Spiraea Vanhouttei La Spiraea Vanhouttei è un arbusto a foglia caduca e dalla forma arcuata. Fioritura bianco puro a Maggio. Predilige una posizione soleggiata.

SPIRAEA CINEREA GREFSHEIM

SPIRAEA CINEREA GREFSHEIM È una varietà a fiore bianco che fiorisce all’inizio della primavera sino a maggio. Alta fino a 1,2 mt. e larga circa 1,2 mt. La fioritura appare prima che il fogliame sia totalmente germogliato ed è anche leggermente profumata. Ha un portamento molto denso con lunghi rami arcuati. Non richiede potature frequenti, a discrezione la potatura può essere effettuata anche a distanza di 1-3 anni sfoltendo innanzitutto i rami della ceppaia più vecchi. Il periodo consigliato per la potatura è maggio–giugno, ovvero alla fine della fioritura e prima del grande caldo.