Alberi Arbusti Vivaio

PRUNUS LAUROCERASUS o LAURO

Prunus Laurocerasus Caucasica
Prunus Laurocerasus Caucasica

Famiglia Rosaceae

l lauroceraso è un arbusto, o piccolo albero, originario dell’Asia e dell’Europa, molto diffuso nei giardini italiani; appartiene al genere prunus, così come molte piante da frutto coltivate. I Prunus più utilizzati e conosciuti, come piante da siepe, sono sicuramente quelli a fogliame persistente, ovvero tutte le varietà di Prunus laurocerasus. Sopporta molto bene le potature e quindi è una pianta adatta a formare siepi sempreverdi rigorose e classiche. Cresce velocemente e in pochi anni può raggiungere facilmente l’altezza di 3-5 mt; da tenere presente che la struttura della pianta stessa richiede una certa “larghezza” per potersi sostenere adeguatamente. La potatura si effettua alla fine dell’inverno(marzo-aprile) e in piena estate (agosto) per conferire alla siepe una certa compattezza del fogliame.

Prunus_laurocerasus_Caucasica-bacche

Bacche

In primavera, all’apice dei rami, sbocciano piccoli fiori a stella, di colore bianco, riuniti in pannocchie erette; hanno un profumo molto intenso, che può risultare sgradevole. Ai fiori seguono piccole bacche, simili a olive opache, dapprima verdi poi nerastre, velenose. È un arbusto sempreverde  robusto,  le foglie sono lanceolate, più strette rispetto a quelle della specie tipo sono lunghe 15-18 cm e larghe 3-5 cm, di colore verde intenso, coriacee e lucide.

Il nome generico proviene dal termine latino prunus, col quale veniva chiamata la pianta del prugno, susino selvatico. L’attributo specifico è dato dall’unione dei due sostantivi latini laurus (alloro) e cerasus (ciliegio), per la similitudine della pianta all’alloro ed il suo apparentamento col ciliegio

PRUNUS LAUROCERASUS OTTO LUYKEN

Prunus Laurocerasus Ottoluyken 'Otto Luyken' è una varietà di lauroceraso a portamento compatto e a crescita ridotta: si tratta di un arbusto sempreverde nano, alto fino a 150 centimetri e largo fino a 120, dalla crescita medio-lenta, adatto per il giardino roccioso, per piccole bordure, per i vasi medi, come esemplare singolo o per siepi di taglia bassa. Le foglie sono strette e lanceolate, coriacee e lucenti, lunghe fino a 10 centimetri, mentre i fiori sono piccoli e profumati, di colore bianco-crema con centro giallastro, portati in infiorescenze erette a spiga che compaiono con grande abbondanza in aprile-maggio. Pur tollerando l'ombra preferisce posizioni luminose, con luce solare diretta e può sopportare senza problemi temperature minime anche di molti gradi inferiori allo zero. Cresce meglio in un substrato leggermente acido, ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio.

PRUNUS LAUROCERASUS CAUCASICA

Prunus Laurocerasus Caucasica Il Prunus Laurocerasus Caucasica, più comunemente conosciuto come Lauro oppure Lauroceraso è un arbusto sempreverde,eretto, ben ramificato e folto, originario del Caucaso. E' caratterizzato da foglie ovali-allungate (fino a 15-18 cm), di colore verde luminoso sopra, chiare e opache sotto, con i bordi appena dentellati. Produce fiori bianchi riuniti a grappoli in Aprile-Maggio e frutti rotondi prima rossi e poi neri lucidi. Il lauro preferisce terreni da moderatamente secchi a umidi, fertili, da leggermente acidi ad alcalini. Raggiunge i 4-6 m circa di altezza e i 3-4 m circa di larghezza. Resiste alle basse temperature e sopporta tutte le esposizioni. E' una delle piante più utilizzate per siepi.