Famiglia Buxaceae
La Sarcococca Confusa, o Bosso di Natale, è una perenne sempreverde che fiorisce proprio nel pieno inverno, regalando anche un delizioso e intenso profumo.
La sarcocca confusa è una varietà molto apprezzata e utilizzata per bordure e giardini, anche di medie e grandi dimensioni. Originaria delle foreste dell’Asia sud orientale, si presenta con un aspetto cespuglioso, che però può anche raggiungere 1,50 – 2 metri di altezza nel corso dello sviluppo. La chioma è tondeggiate e verde scura, con fogliame coriaceo ricco, con forma ovale e superficie lucida.
Durante l’inverno la Sarcocca si riempie di infiorescenze a spiga formate da fiori privi di petali e perciò dotati di soli stami e pistilli. I fiorellini, che sbocciano d’inverno, non possiedono dimensioni ragguardevoli, ma il loro profumo è eccezionale, tanto che è possibile avvertirlo anche da lontano. Tuttavia, è preferibile mettere a dimora la Sarcocca nei pressi della casa, in modo che se ne possa fruire tutte le volte che si apre la finestra sul giardino. Un’altra loro attrattiva, sia pure minore, è costituita dalle belle drupe globose nere che seguono dopo la fioritura.
La Sarcocca Confusa ha origini poco chiare (di qui il nome della specie!), ma sembra essere un ibrido naturale, perché oggi si trova solo in coltivazione. Vista la fioritura proprio in pieno inverno, la sarcococca confusa viene anche chiamata, ad esempio in Gran Bretagna, con il nome di Bosso di Natale. Viene infatti utilizzata moltissimo per composizioni floreali da regalare sotto le Feste, o come ghirlanda da appendere alle porte.