Vivaio

HELLEBORUS

Helleborus
Helleborus

Famiglia Ranunculaceae

Viene chiamato anche Rosa di Natale, perchè l’elleboro sboccia tra dicembre e febbraio, non appena si presentano giornate tiepide durante l’inverno. In realtà non si tratta di una rosa, ma di un genere che conta circa 25-30 specie di perenni, alcune a foglia sempreverde. Si tratta di uno dei generi più apprezzati, ma ancora troppo poco utilizzati nei giardini italiani, dove ci si limita spesso al solo Helleborus niger; mentre sono molte le specie e soprattutto le varietà, dalle fioriture lunghe e appariscenti.

Il fogliame è vigoroso, costituito da grandi foglie palmate, composte da segmenti ovali, di colore verde scuro; durante i mesi tardo invernali produce sottili steli carnosi che portano fiori singoli o a grappoli, molto grandi, che ricordano i fiori della rosa canina; i colori dell’elleboro sono generalmente il bianco ed il porpora, ma esistono varietà a fiori delicatamenti rosati, verde, crema.

Sono piante facilmente riscontrabili anche in natura, spesso ai margini dei boschi collinari, in zone semiombreggiate e abbastanza umide, spesso sul greto di piccoli corsi d’acqua stagionali; possono essere coltivati con successo in giardino a patto di seguirne le esigenze.

 Gli ellebori sono velenosi, specie prima della fioritura, racchiudendo in tutte le parti due alcaloidi pericolosi. Dalle radici e dai rizomi polverizzati si ottiene un purgante diuretico.

HELLEBORUS NIGER

Helleborus Niger Chiamata anche rosa di Natale: originaria dell’Europa centro-meridionale, questa specie, che raggiunge i 40 cm. di altezza, presenta foglie verde scuro, spesse, persistenti, coriacee, frastagliate in lobi oblunghi larghi. Da dicembre a marzo produce fiori bianchi, con antere giallo oro. Tra le varietà in commercio troviamo la “Potter’s Wheel”, dai fiori bianchi particolarmente grandi (10-13 cm.) che sbocciano da gennaio a marzo.

HELLEBORUS SILVER LACE

Helleborus Silver Lace E' una specie robusta, con fiori di color verde mela che fioriscono a tardo inverno e all'inizio della primavera. Questa selezione formidabile ha fogliame coriaceo sempreverde di color peltro-argento, ricoperto da una rete di venature verdi. Cresce meglio in regioni a clima mite. Nei territori a clima più freddo sarebbe saggio spargere del pacciame intorno alla base del ciuffo di foglie per riparare la pianta a cominciare da autunno.

HELLEBORUS EARLY PURPLE

helleborus early purple originaria della Grecia e dell’Asia Minore, questa specie presenta foglie persistenti, larghe, di colore verde scuro, lucide, con lobi finemente dentati. I fiori, sbocciano in marzo, sono crema-rosa o cremisi, anche se in commercio si trovano varietà con fiori di vari colori. Cresce fino a 50 cm. di altezza.

HELLEBORUS LIVIDUS

Helleborus lividus sempreverde con foglie verde-azzurro marmorizzate, steli rosati e fiori verde-rosa grandi 2-4 cm. Altezza 30-40 cm.