Arbusti Vivaio

HIBISCUS o IBISCO

Hibuscus
Ibisco

Famiglia Malvaceae

Ampio genere che comprende perlopiù arbusti caduchi (o sempreverdi) dalla fioritura vistosa, esuberante e dall’aspetto “esotico”. I colori sono vivaci, dal bianco al porpora scuro (comprese molte sfumature di blu e azzurro), e dalle dimensioni spesso comprese tra i 7-8 e i 12 cm di diametro, quindi grandi. Hanno forma simile a quelli della malva, imbutiformi e dall’aspetto “setoso”, sono disponibili sia varietà a fiore semplice, semidoppi, doppi o stradoppi e, comunque, molto appariscenti.

Quasi tutti gli Hibiscus hanno forme variabili dal globoso all’eretto, vigorosi, dal fogliame verde scuro (un po’ coriaceo nei sempreverdi), lobato. Sono reperibili nei vivai soprattutto quelli a forma arbustiva, ma non mancano gli alberelli, anche di buone dimensioni, fino a 4-5 mt di altezza.

In passato la radice dell’ibisco era utilizzata in campo medico. Dal fiore invece, viene prodotto il Karkadè, tipica bevanda delle zone africane.

HIBISCUS SYRIACUS

Hibiscus Syriacus Lavender Chiffon

Hibiscus Syriacus Lavender Chiffon

o Ibisco Cinese o Rosa di Sharon è una specie di pianta appartenente al genere Hibiscus originaria, non della Siria, come poteva pensare Linneo, ma dell’Asia.

Rustiche e resistenti al freddo, a foglie decidue, dalla ricca fioritura estiva con fiori bianchi, rosa, viola e lilla, coltivate anche ad alberello, vengono molto utilizzate come piante ornamentali nei giardini e nei vasi sui terrazzi, come alberelli isolati o per la realizzazione di siepi fiorite.

Hibiscus Syriacus Pinky Spot

Hibiscus Syriacus Pinky Spot

L’arbusto è rustico e dal portamento molto ramificato, presenta foglie di forma ovale e colore verde scuro, con il margine dentato o trilobate. Può crescere fino ai 3 metri di altezza.

Nel periodo che va da luglio a ottobre produce fiori larghi circa 7-8 centimetri dalle tonalità variabili dal bianco al porpora. I fiori durano un giorno circa, ma vengono continuamente rimpiazzati.

Coltivazione: tollera temperature fino a -20 °C, ma gradisce climi caldi e temperati. Non ama l’ombra, e per la fioritura migliore, richiede esposizione in pieno sole. Non richiede particolari potature. Si riproduce per semina (ma con risultati non prevedibili sul colore per via dell’ibridazione) o per talea.

Esistono vari tipi di varietà, tra le quali:

Hibiscus Syriacus Lavender Chiffon – Fiore grande color rosa-violetto con petali doppi al centro. Fioritura: da Giugno a Ottobre.

Hibiscus Syriacus White Chiffon – questa varietà è stata introdotta in commercio nel 1997. Nota per i suoi magnifici fiori doppi di color bianco puro. Fioritura in estate.

Hibiscus Syriacus Pinky Spot – Hibiscus dai fiori molto grandi, bianchi a cuore rosso semidoppi. Fioritura: da Giugno a Ottobre.

Hibiscus Syriacus Ultramarine – Bellissimo hibiscus con fiori grandi color blu malva con cuore porpora scuro. Fioritura: da Giugno a Ottobre.

È il fiore nazionale della Corea del Sud, dove viene coltivato da tempo immemore, sia come pianta ornamentale che per farne tisane. Dal 1963 compare nel loro stemma nazionale.

Hibiscus Syriacus Ultramarine