Vivaio

JUNIPERUS o GINEPRO

Juniperus
Juniperus o Ginepro

Famiglia Cupressaceae

Probabilmente il nome deriva dal celtico Juneprus oppure dal latino Junior Pario cioè generante giovani. Si tratta di un arbusto cespuglioso sempreverde e facilmente riconoscibile per il fusto molto ramificato. Le foglie sono aromatiche, aghiformi quando giovani, mentre da adulte assumono un aspetto squamiforme e si sovrappongono. I colori possono variare dai toni del giallo-verde al verde scuro, possono assumere diverse gradazioni dal grigio al blu.  I fiori sono amenti primaverili che successivamente si trasformano in piccoli frutti ornamentali tondi e carnosi impropriamente dette bacche. In alcuni casi quelle commestibili spesso vengono usate in molte ricette culinarie.
Oltre alla specie Juniperus communis sono presenti nella penisola Juniperus oxycedros ovvero il ginepro a legno rosso, utilizzato come componente dell’olio di Cade per capelli grassi e forfora. Il ginepro è utilizzato dalla notte dei tempi, nel “De re rustica” di Catone si consigliava un vino di ginepro contro i mali dell’apparato genito-urinario. Più anticamente l’uomo primitivo ne bruciava i rami e le foglie credendole magiche e propiziatorie. Nei villaggi di montagna ancora oggi si appendono rami di ginepro e si bruciano le bacche per allontanare gli spiriti, profumare l’ambiente e cacciare gli insetti.

I frutti dello Juniperus communis sono la parte utilizzata in cucina come importante aroma per carni, pesce, verdure, ma soprattutto per farne il famoso “Gin” un liquore molto alcolico in uso nei paesi nordici. Le bacche di ginepro sono anche utilizzate in erboristeria come anticatarrali, antireumatici, balsamiche, aperitive, digestive, diuretiche, nonché come componente per profumi e balsami. Un uso eccessivo può provocare infiammazioni all’apparato urinario.

JUNIPERUS COMMUNIS GREEN CARPET

JUNIPERUS Communis Green Carpet Conifera dal portamento tappezzante con fogliame di colore verde, sottile. La crescita è lenta.

JUNIPERUS HORIZONTALIS WILTONII

Juniperus Horizontalis Wiltonii Il Ginepro Horizontalis Wiltonii è un tappezzante molto compatto che si adatta bene a vivere in ogni condizione, anche in vasi o fioriere. Si sviluppa per soli 20 cm di altezza, ma la sua chioma può raggiungere 1 metro e mezzo di larghezza. Resiste molto bene al freddo.

JUNIPERUS HORIZONTALIS PRINCE OF WALES

Juniperus Horizontalis 'Prince Of Wales' La Juniperus Horizontalis "Prince Of Wales" è una pianta conifera che può svilupparsi fino ad altezze comprese tra i 30 ed i 50 cm e che mostra un portamento prostato. Le foglie sono persistenti ed aghiformi, dall'intenso colore verde. Preferisce essere esposta al sole ed essere piantumata in terreni fertili e drenati. Resiste molto bene sia alla siccità che a climi rigidi.

JUNIPERUS PFITZERIANA AUREA

Juniperus Pfitzeriana Aurea Conifera tappezzante, dal portamento molto allargato, con fronde giallo oro, che può virare al giallo-verde al termine dell'estate. Forma rapidamente larghi cespi di forma svasata, con palchi quasi orizzontali. Ottima su scarpate, per la sua capacità di trattenere il terreno, ma anche in aiuole, giardini di montagna in climi freddi.

JUNIPERUS PROCUMBENS NANA

Juniperus-Procumbens-Nana Provenienza Nord America. Pianta dal portamento strisciante di media crescita con fogliame verde intenso. Predilige un'esposizione in pieno sole o ombra parziale. Molto rustica, resiste alle basse temperature ( -30°C). Tollera tutti i suoli anche quelli aridi.

JUNIPERUS REPANDA

JUNIPERUS Repanda Il ginepro "Repanda" è un tappezzante che si adatta bene a vivere in ogni condizione, anche in vasi o fioriere. Si sviluppa per soli 40 cm di altezza, ma la sua chioma può raggiungere i 2 metri di larghezza, con un portamento strisciante. Il "Repanda" resiste molto bene al freddo.

JUNIPERUS SABINA TAMARISCIFOLIA

Juniperus Sabina Tamariscifolia Portamento, prostrato dal fogliame persistente con foglie aghiformi di colore verde scuro. Predilige un’esposizione soleggiata. Terreno: drenato e fertile. Resistenza alla siccità e al freddo. Trattasi di una delle varietà di Juniperus più valide come tappezzanti. Altezza: 80-100 cm