Arbusti Vivaio

PINUS MUGO MUGHUS o PINO MUGO

Pinus Mugo Mughus
Pinus Mugo Mughus

Famiglia Pinaceae

pino mugoIl Pinus Mugo Mughus o anche semplicemente Mugo, conosciuto più comunemente come pino nano, ha portamento sferico e compatto, senza potature. E’ caratterizzato da lunghi aghi (sino a 4 cm) verde scuro brillante riunite in mazzetti di due,: quelli centrali schiariscono in autunno e cadono d’inverno; quelli esterni sono sempreverdi. In Italia è presente, spontaneamente, sulle Alpi (soprattutto centro-orientali pinus mugo ed esclusivamente centro-occidentali pinus uncinata), sulle Prealpi calcaree e in alcune zone degli Appennini (Monte Nero Piacentino, Majella, Parco Nazionale d’Abruzzo), nella sola forma pinus mugo. È usato come pianta ornamentale in molte zone d’Italia, anche dove il clima è molto differente da quello d’elezione, per l’aspetto aggraziato e le dimensioni ridotte che lo rendono ideale per giardini rocciosi e piccoli giardini in genere.

La fioritura avviene a maggio: I fiori meglio indicati come sporofilli, maturano in aprile-maggio e presentano sessi separati. Maschili di color giallo-arancione, raggruppati alla base di ogni nuovo germoglio, fiori femminili rossicci all’apice dei rami.

Microsporofilli: numerosi, gialli, molto più vistosi dei femminili. Sono situati alla base dei rami e producono polline che viene diffuso dal vento.

Macrosporofilli: sono rosso-violacei e più piccoli dei fiori maschili. Sono riuniti in piccoli coni e spuntano in cima al fusto; una volta fecondati, diventano pigne color verde-rossastro.

strobili

Strobili

Produce piccole pigne chiamate STROBILI di forma ovale-conica, lunghe 3–5 cm. che contengono dei piccoli semi scuri muniti di un’ala membranosa che li fa volare lontano. Gli strobili del pino mugo in fase di sviluppo hanno forma conica con squame fortemente addossate una all’atra, e sono assai diverse da quelle giunte a maturità.

Il pino nano può raggiungere un’altezza di 1,5 – 2 mt. circa e larghezza di 1 – 1,5 mt. circa. Può resistere fino a temperature di -24°C e ama l’esposizione al sole. Ha portamento generalmente arbustivo, ma molto variabile, da prostrato con rami ascendenti a cespuglioso fino ad alberello eretto a seconda delle varietà e delle condizioni ambientali. Piccolo e compatto, presenta rami caratteristici che nella parte inferiore possono crescere adagiati sul terreno nascondendo la base del tronco per non offrire resistenza al vento.

Il legno veniva impiegato come legna da ardere, per la produzione di carbone da legna e per l’estrazione della resina. Molto apprezzato anche per la preparazione del mugolio (olio essenziale ad azione balsamica, impiegato nella cura delle affezioni respiratorie), di sciroppi e di liquori utilizzando le giovani pigne e i germogli ricchi di resine.

Pino-mugo2