Vivaio

LOROPETALUM CHINENSE

Loropetalum Chinense
Loropetalum Chinense

Famiglia Hamamelidacee

Il Loropetalum chinense è una pianta arbustiva originaria del continente asiatico. E’ caratterizzato da fusti eretti e da rami che si sviluppano per lo più in senso orizzontale, allargandosi in modo considerevole e richiedendo frequenti interventi di potatura. Le foglie sono piccole, ovali, di colore verde scuro o porpora. In primavera inoltrata producono piccoli fiori con petali lineari, di colore bianco, simili ai fiori di hamamelis. in genere gli arbusti a dimora da alcuni anni sopportano senza problemi la siccità; si consiglia comunque di annaffiare i giovani arbusti durante i periodi più caldi dell’anno, ma solo se il terreno risulta eccessivamente asciutto.

LOROPETALUM CHINENSE BLACK PEARL

LOROPETALUM CHINENSE BLACK PEARL Loropetalum chinense 'Black Pearl' è un arbusto sempreverde dal fogliame rosso scuro, quasi nero ama il terreno fresco ben drenato come esposizione. Preferisce sole e il suo periodo di fioritura è marzo - maggio.

LOROPETALUM CHINENSE BLUSH

LOROPETALUM CHINENSE BLUSH Fiori rosa magenta in primavera ed anche in estate ed autunno. Foglia verde oliva in età avanzata, ma nuova crescita di colore rosso-viola, bronzo-rosso. Adatta a bordure, siepi e in vaso.

LOROPETALUM CHINENSE BURGUNDY

LOROPETALUM CHINENSE BURGUNDY Fiori rosa intenso come piccoli fiocchi a fine inverno. A volte sporadicamente tutto l'anno. Profumati. Fogliame rosso-viola e in autunno rosso vivo. Da adulto verde-viola. Adatto a siepi, bordure, in gruppo, in vaso. Rustico. Piantare al sole o mezz'ombra.

LOROPETALUM CHINENSE FEDE

LOROPETALUM CHINENSE FEDE Altra bella varietà di Loropetalum a foglia rossa e fiori rosa acceso, semisempreverde nei climi con inverni non troppo rigidi. Le foglie, rosso porpora soprattutto nella vegetazione giovane, tendono a diventare verde scuro all'interno, specie sul finire dell'estate o in caso di esposizione all'ombra.