Alberi Arbusti Vivaio

PRUNUS

Prunus persica
Prunus Persica

Famiglia Rosaceae

Pianta con fiori profumati

Molte specie vengono coltivate per i frutti dolci e succosi, quali Ciliegie (P. avium), Pesche (P. persica), Albicocche (P. armeniaca), Prugne (P. domestica) e Mandorle (P. amygdalus); esistono però numerosi prunus ornamentali molto apprezzati per la spettacolare fioritura, che li ricopre completamente di piccoli fiori, di colore bianco o rosa. Esistono anche numerosissime cultivar, selezionate per il particolare colore dei fiori o per la fioritura prolungata e incredibilmente abbondante.

L’adattabilità all’ambiente è molto ampia per tutti i Prunus ornamentali che non presentano particolari esigenze, adattandosi anche ad aree diverse e al clima rigido. Anche le cure colturali sono estremamente ridotte. Come per la maggioranza delle piante ornamentali, una volta diventate adulte, non è necessaria una potatura regolare e periodica per non alterarne l’aspetto naturale. Inoltre, asportando rami con la potatura invernale, si riduce la fioritura, di conseguenza gli interventi possono essere limitati all’asportazione dei rami secchi o molto deboli.

 Possiamo quindi concludere dicendo che, superato l’imbarazzo della scelta tra tante specie e varietà,  l’impegno maggiore che richiederà un Prunus ornamentale nel nostro giardino sarà quello di metterlo a dimora e … aspettare la fioritura.

PRUNUS INCISA KOJO NO MAI

PRUNUS incisa Kojo No Mai Varietà di ciliegio da fiore dalla fioritura precoce e dall'aspetto delicato, a portamento arbustivo, di sviluppo contenuto e dalla crescita lenta, ideale per vasi e contenitori o per piccoli giardini. Fiorisce abbondantemente in marzo con numerosi fiori dal colore bianco-rosato che in boccio sono rosa più intenso. Le foglie verdi, compaiono dopo la fioritura e in autunno assumono una bellissima colorazione rosso arancio. I ciliegi ornamentali sono varietà di origine soprattutto giapponese che non fruttificano ma sono particolarmente apprezzate per le spettacolari fioriture primaverili e per le colorazioni del fogliame in autunno. In Giappone sono particolarmente amati per il grande fascino della fioritura primaverile tanto da essere considerata un evento da festeggiare con particolari cerimonie. Hanno foglia caduca ed amano esposizioni soleggiate, si adattano a tutti i nostri climi. La potatura di contenimento del Prunus incisa 'Kojo-no-mai' non è necessaria data la lenta crescita. Se si desidera effettuare una potatura di formazione è bene effettuarla subito dopo la fioritura.

PRUNUS PERSICA MELRED

prunus persica melred Melred è un bellissimo albero ornamentale che si trova in molti giardini. All'inizio della primavera questo albero fa sbocciare dei fiori di un bel rosa intenso. Anche senza i fiori l'albero è molto decorativo con le sue foglie verdi e proprietari di giardini possono godere della sua bellezza estetica. L'albero può raggiungere un'altezza di circa 3,50 metri e brilla con un tripudio unico di colori e foglie. Anche le farfalle trovano deliziosi i grandi fiori colorati e sono attratte dalla loro bellezza.