Arbusti Vivaio

BERBERIS

Berberis thunbergii admiration
Berberis thunbergii admiration

Famiglia Berberidaceae

Il Berberis è un ampio genere che comprende specie sempreverdi e a foglia caduca spesso spinosi. L’aspetto è arrotondato, allargato e talvolta molto compatto nelle varietà più nane; le specie ornamentali raggiungono al massimo l’altezza di 2 metri. l fogliame è spesso minuto, ovale, e molte specie sono a foglia caduca. Esistono ovviamente molti ibridi e cultivar, i più diffusi hanno fogliame di colore rosso, dal bordeaux scuro fino al rosso ciliegia, e sono di dimensioni decisamente piccole. In primavera producono piccoli fiori giallo oro, molto vistosi, seguiti da piccole bacche, rosse o nere, commestibili; il sapore dei frutti del berberis è molto aspro, in quanto questi frutti contengono molta vitamina C. in molte zone d’Europa si producono liquori tradizionali, a base di bacche di berberis.

I fusti del berberis sono molto ramificati, e portano lunghe spine molto acuminate. Queste piante vengono spesso utilizzate come siepi, anche difensive, in quanto con il tempo tendono a divenire molto spinose, creando una barriere impenetrabile.

In molte zone d’Europa si producono liquori tradizionali, a base di bacche di berberis.

BERBERIS ROSE GLOW

Berberis Rose Glow arbusto a foglia caduca che vuole un'esposizione in pieno sole per esprimere al massimo le sue caratteristiche estetiche. I giovani germogli hanno infatti una screziatura rosa-crema che li rende simili a fiori e con una forte valenza ornamentale. Questo Berberis è piuttosto vigoroso e si presta a realizzare siepi arbustive o macchie, ed anche come pianta singola può offrire un bel tocco di colore nel giardino. E' dotato di abbondanti spine che ne rendono interesante l'impiego laddove si intenda creare barriere vegetali impenetrabili e/o difensive. La fioritura non è vistosa ed è costituita da piccoli fiori gialli e profumati a cui seguono piccole bacche grigiastre.

BERBERIS THUNBERGII ADMIRATION

Berberis Thunbergii Admiration Nome comune Crespino Rosso Giapponese. L'attributo specifico è dato in onore del botanico svedese C. P. Thunberg (1743-1828), allievo e successore di Linneo, attivo studioso della flora dell'estremo Oriente. si tratta di una cultivar a portamento più ridotto e compatto rispetto alla specie tipo, con foglie di minori dimensioni e di color rosso cremisi brillante, a volte bordate di giallo. I fiori compaiono in estate e sono di colore rosa pallido: ad essi seguono bacche color cremisi. Cresce bene in tutti i tipi di suolo ed in posizioni luminose.

BERBERIS THUNBERGII ATROPURPREA NANA

Berberis Thunbergii Atropurpurea Nana Arbusto alto 50 cm e largo 1 m, compatto, spinoso. Le foglie sono piccole, rosso porpora e fitte. Sopporta potature intense. Spogliante. Fiorisce in giallo in primavera, poi presenta bacche di colore rosso verso l'estate.

BERBERIS THUNBERGII GOLDEN RING

Berberis Thunbergii Golden Ring Berberis è un arbusto a foglia caduca o sempreverde con germogli spinosi, foglie rosse con piccoli fiori gialli o arancio in gruppi ascellari o racemi, seguiti da piccole bacche.