Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA COCHLEANTHENS

Cochleanthes
Cochleanthes

Si presenta sprovvista di pseudobulbi, con foglie disposte a ventaglio e con steli che emergono dalle ascelle delle foglie portando all’apice un unico, elegante, fiore color bianco con il labello viola. Fiorisce dall’autunno alla primavera, i fiori, lievemente profumati, sono di lunga durata, 3-4 settimane. Tutto sommato è una pianta di facile coltivazione.

Luce: le Cochleanthens necessitano di un luogo luminoso e arieggiato. Da maggio a settembre può stare tranquillamente all’esterno, riparata e lontana dai raggi del sole.

Annaffiatura: devono essere innaffiate abbondantemente, specialmente nel periodo vegetativo. Devono avere un perfetto drenaggio. Non avendo la possibilità  di immagazzinare l’acqua, non possono restare mai con il substrato asciutto. Utilizzare per le innaffiature e nebulizzazioni acqua piovana, da osmosi inversa o demineralizzata.

Temperatura: richiedono un’umidità piuttosto alta che oscilla tra il 65 – 85%, garantendo sempre un buon movimento d’aria. Temperature comprese tra i 16° e i 21°C .

Concimazione: durante il periodo principale della crescita, concimare spesso con fertilizzante per orchidee nella concentrazione consigliata. Le concimazioni, opportunamente distribuite in modo da evitare accumulo di sali, vanno fatte preferibilmente con prodotti bilanciati idrosolubili, con microelementi, a ¼ di dose di quella consigliata sulla confezione.