Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA ODONTOGLOSSUM

Odontoglossum
Odontoglossum

Il nome deriva dal greco odontos «dente» e glossos «lingua» per via del labello che presenta nel centro una callosità che ricorda un dente. Si tratta di piante dall’aspetto slanciato, alte dai 35 ai 50 centimetri, provviste di uno o più pseudobulbi ovali e appiattiti.L’apparato radicale è tipico delle orchidee epifite, quelle che nel loro ambiente naturale crescono aggrappate ai rami degli alberi. Alla base degli pseudobulbi si sviluppano gli steli fiorali, ciascuno dei quali porta da 7 a 12 fiori e sovrasta di alcune decine di centimetri il ciuffo delle foglie. Sono proprio i fiori a catturare l’attenzione e a incantare gli occhi. In alcune varietà predomina il rosso, in altre il rosa o il giallo, oppure l’arancio carico; altre volte, le corolle sono chiare, bianche o verdoline, quasi trasparenti. In nessun caso comunque il colore è uniforme, perché sempre compaiono macchie e punteggiature di tonalità contrastanti.

Luce: richiedono non troppa luce, mai il sole diretto. Le foglie devono avere una colorazione verde non troppo intensa. Se diventano di un verde scuro allora vuol dire che la luce è troppo poca; se le foglie tendono al rosso, vuol dire che c’è una luce eccessiva per cui bisogna ombreggiare. Un errore frequente che si fa con questa pianta è appunto l’eccesso di luce che è la causa prima della non fioritura.In estate si possono porre all’esterno, in posizione semiombreggiata, preferendo luoghi ben ventilati. In inverno vanno ricoverate in casa o in serra temperata, dove la temepratura sia comunque superiore ai 15°C.

Annaffiatura: vanno annaffiate con acqua a temperatura ambiente, in maniera moderata e occorre che circa la metà superiore del substrato sia quasi asciutta prima di procedere con la successiva irrigazione. Annaffiare con acqua non calcarea al mattino, per consentire alle foglie di asciugarsi, ed evitare in questo modo l’insorgenza di pericolose malattie. Bisogna stare attenti a che l’acqua non ristagni tra gli interstizi delle foglie e di far sgrondare per bene tutta l’acqua in eccesso in quanto non tollera in alcun modo i ristagni idrici.

Temperatura: come piante da serra fredda richiedono temperature non troppo elevate: d’estate di giorno temperature tra i 18-20 °C e di notte tra i 12-14°C; d’inverno di giorno temperature tra i 7-12°C e di notte tra i 5-8°C.

Concimazione: ogni 15-20 giorni, nel periodo primaverile ed estivo, aggiungere del concime per orchidee all’acqua delle annaffiautre, utilizzandone una dose pari alla metà della dose consigliata sulla confezione.