Floricoltura Piante in casa

NEOREGELIA

Neoregelia fireball
Neoregelia

Famiglia Bromeliaceae

Le Neoregelia è una pianta molto diffusa nei nostri appartamenti sia per la sua semplicità di coltivazione sia per la sua bellezza. La pianta più conosciuta di questa famiglia è l’ananas, è una pianta perenne, sempreverde con foglie lunghe anche 30 cm. disposte a rosetta attorno a una cavità centrale detta “vaso”, nella quale in natura si raccoglie l’acqua piovana. Un’altra sua caratteristica è il cambio di colore che subiscono le foglie più interne quando compaiono i fiori assumendo colorazioni rosse o rosa molto vivaci e assai caratteristiche, al centro delle foglie oppure all’apice.

Luce, temperatura e acqua

La Neoregelia non è di difficile coltivazione. Vive bene a temperature fino a 27°C. Richie una buona luce ed anche la luce diretta del sole, eccetto che nelle ore più calde della giornata. D’inverno le temperature non devono scendere sotto i 10°C. Non utilizzare mai lucidanti fogliari e pulire le foglie con un panno morbido inumidito con acqua.

Dalla primavera e per tutta l’estate la Neoregelia va annaffiata con moderazione, è preferibile usare acqua non calcarea che lascerebbe dei sgradevoli depositi sulle foglie. Durante il periodo estivo è bene spruzzare le foglie quasi quotidianamente in modo da mantenere intorno alla pianta un ambiente umido.

Importante non lasciare ristagni idrici nel sottovaso che non sono graditi.

Concimazione

La Neoregelia è una pianta a crescita abbastanza lenta per cui non necessitao di grandi quantità di fertilizzante. Dalla primavera e per tutta l’estate si concima ogni 2 settimane con un concime liquido da diluire nell’acqua di irrigazione dimezzando le dosi rispetto a quanto riportato sulla confezione. E’ importante fare attenzione a non mettere il fertilizzante (o qualunque altra sostanza) nel pozzetto centrale in quanto potrebbe bruciare le foglie o provocare lo sviluppo di alghe nocive per la pianta.