Floricoltura Piante in casa

CODIAEUM o CROTON

croton
Croton

Famiglia Euphorbiaceae

Al genere codiaeum appartengono alcune specie di arbusti sempreverdi, originari dell’Asia; il croton è un arbusto di piccole o medie dimensioni, originario delle isole del Pacifico ed il Croton è l’unica coltivata come pianta ornamentale tra le varie specie di arbusti  del genere Codiaeum. Ha foglie di grandi dimensioni, vistosamente variegate di vari colori, giallo, arancio, rosso o rosa; esistono numerose varietà, con foglie di dimensione varia, ovali o allungate, anche lobate. Pianta molto apprezzata per il fogliame decorativo, in estate produce anche piccoli fiori, riuniti in lunghe pannocchie arcuate, assai poco decorativi rispetto alle foglie colorate.

I Croton amano il caldo, quindi anche d’inverno è bene che la temperatura non sia inferiore a 13-15 °C. Meglio però non posizionare le piante accanto a termosifoni o in prossimità di vetrate o porte di accesso da cui potrebbe spirare aria fredda. E’ altresì importante disporre le piante in ambienti luminosi, anche in pieno sole, questo per favorire l’intensificarsi dei colori fogliari.

Le innaffiature vanno accuratamente distribuite per garantire sempre una certa umidità del terreno (che non deve essere fradicio). Una o due nebulizzazioni settimanali sono sempre gradite. Quindi nel periodo estivo si avrà cura di innaffiare spesso ma evitando i sottovasi colmi, mentre d’inverno si ridurrà l’apporto di acqua ma senza lasciar seccare il terreno.

Il terreno è preferibile se composto da una buona quantità di terriccio pronto, circa 2/3, a cui si aggiunge un terzo di humus o compost o terriccio di foglie, ottime quelle di faggio e un po’ di sabbia.

 Come tutte le Euforbiaceae contengono un lattice bianco, molto velenoso che quando si taglia un ramo o una foglia si ha la sua fuoriuscita. Questo latice, di colore biancastro può essere irritante e tossico.