Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA CATTLEYA

cattleya
cattleya

La maggior parte delle orchidee Cattleya formano fiori dai colori splendidi, carnosi e cerei, con un labbro di forma tubolare. Esistono numerose specie di Cattleya con fiori di una bellezza spettacolare.

Luce: le Cattleya necessitano di un luogo luminoso. Se le foglie risultano calde al tatto è consigliabile ombreggiare. In estate si possono tenere anche all’aperto in un luogo riparato.

Annaffiatura: annaffiare abbondantemente finché l’acqua scorre dal vaso, ma solo quando il substrato risulta asciutto (colore chiaro). È preferibile usare acqua tiepida di bassa durezza. Evitare di lasciarle immerse nell’acqua e d’inverno mantenerle asciutte.

Temperatura: non dovrebbe mai scendere per lungo tempo sotto i 15°C e non superare i 30°C. In inverno andrebbe mantenuta una temperatura non superiore ai 20°C.

Concimazione: durante il periodo principale della crescita (da marzo a ottobre), concimare ogni 14 giorni con fertilizzante per orchidee nella concentrazione consigliata. Non concimare nel periodo di scarsa luminosità.