Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA COLMANARA

Colmanara
Colmanara

La Colmanara è un ibrido creato da più specie (Miltonoa x Odontoglossum x Oncidium).

Luce: la Colmanara preferisce una posizione molto luminosa, ma la luce diretta del sole deve essere evitata. Quando la pianta è sulla finestra, rivolta al sud, dovrebbe essere sempre dietro una tenda. Il sole invernale della mattina e della sera è tollerato senza problemi. In estate, alla Cambria piace stare in un posto al sole, protetta dalla pioggia in giardino o sul balcone.

Annaffiatura: queste orchidee devono essere annaffiate o immerse nell’acqua. Il vaso deve essere immerso fintanto che il substrato delle piante ha bevuto completamente, l’acqua in eccesso deve essere drenata completamente, perché il ristagno non è ben tollerato. Prima della prossima annaffiatura il substrato deve essere asciutto ma non secco.

Temperatura:  ideale per questa pianta è tra i 15°C e19°C., temperature più elevate sono sconsigliate, una temperatura sopra i 25°C può essere addirittura dannosa per la pianta. In inverno, con poca luce che scalda, sopportare anche un ambiente più fresco.

Concimazione: si concima mensilmente da aprile a settembre, con uno speciale fertilizzante per orchidee, usando solo la metà della concentrazione consigliata. In inverno si può concimare ogni otto settimane, ma non è obbligatorio.