Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA ZYGOPETALUM

Orchidea Zygopetalum
Orchidea Zygopetalum

La Zygopetalum è un’ottima orchidea robusta questo genere comprende poco più di una decina di specie di orchidee, sia epifite che terrestri, originarie dell’America meridionale, in particolare delle foreste pluviali del Brasile, ma si possono trovano anche in Perú e Bolivia.

Luce
L’orchidea Zygopetalum non ama i raggi diretti del sole quando l’intensità di questi è particolarmente intensa (tarda primavera o estate inoltrata). In autunno e in inverno può essere collocata in pieno sole (sud) sul davanzale di una finestra senza alcun danno, mentre a partire dalla tarda primavera sarà bene schermare la luce solare per evitare possibile scottature. Se invece la si colloca a nord-est l’orchidea godrà di un buon quantitativo di luce non dannosa e non sarà necessario scheramare.

Annaffiatura
In estate mantenere il substrato sempre umido. In inverno, annaffiare poco, ma non lasciare asciugare completamente. Il substrato deve rimanere costantemente umido, ma non zuppo d’acqua. Questa orchidea è molto sensibile ai ristagni per cui annaffiate con parsimonia soprattutto durante l’autunno e l’inverno. Quando le temperature raggiungeranno livelli gradevoli e/o levati sarà necessario aumentare il livello di umidità predisponendo un sottovaso con argilla espansa ed acqua e procedere con leggere vaporizzazioni fogliari. E’ bene non eccedere con le vaporizzazioni poichè questa orchidea si è rivelata molto sensibile ai ristagni idrici sulle foglie, non di rado infatti capita di vedere sulla foglie macchie di vecchi ristagni idrici.

Concimazione
Durante il periodo di crescita da marzo a ottobre concimare ogni 14 giorni con fertilizzante per orchidee alla concentrazione indicata. Non fertilizzare nel periodo di scarsa luminosità (da novembre a febbraio).