Floricoltura Piante in casa Vivaio

STELLA DI NATALE – EUPHORBIA PULCHERRIMA

Stella di Natale - Euphorbia pulcherrima
Stella di Natale - Euphorbia pulcherrima
stella di natale uniflora

Durante il periodo natalizio, nel nostro vivaio potrai trovare un vasto assortimento di Stelle di Natale, per fare uno splendido e gradito regalo o solo anche per rendere accogliente la tua casa con il giusto spirito delle feste.
Uniflora Spuntata, in ciotola, a due chiome, a piramide,
ad alberello.

Sotto le Feste Natalizie questa è la pianta più regalata e che meglio di tutte riesce a creare la giusta atmosfera! Si possono scegliere Stelle di Natale con  foglie rosse o bianche, ma da sempre questa pianta rallegra le nostre case nel periodo delle Feste grazie ai suoi splendidi colori.

Famiglia: Euforbiaceae

L’ Euphorbia pulcherrima o Poinsettia è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere un’altezza fra i due e i quattro metri. Il nome “Poinsettia” invece deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse poi la pianta nel suo paese d’origine nel 1825.

A questo fiore è legata un’antica leggenda:

stella di natale biancaLa Stella di Natale era coltivata già da Indios ed Aztechi che consideravano il suo fiore un simbolo di purezza perchè legato al color rosso. Il colore rosso del sangue dei sacrifici che gli indigeni offrivano al sole per rinnovare le loro forze.
E’ una leggenda messicana però la più famosa: si narra infatti che molti secoli fa, durante la notte di Natale, in una chiesa, una bambina molto povera stava osservando delle persone ricche portare doni all’altare. Lei non poteva offrire nulla, quindi piangendo pregò Gesù domandandogli cosa avrebbe potuto fare per dimostrargli tutto il suo amore e la sua devozione. All’improvviso apparve una luce immensa e la bambina udì una voce che le disse di raccogliere dell’erba fuori dalla chiesa e poi portarla sull’altare. La bambina fece ciò che la voce aveva detto e l’erba posata sull’altare si trasformò in bellissimi rami che avevano alle sommità delle stelline rosse splendenti.

Da allora in Messico la Stella di Natale viene chiamata “Flor de la Noche Buena” (Fiore della Notte Santa).
L’amore che si nasconde dietro questa leggenda continua ad avvolgere il fiore in varie declinazioni tanto che in Francia la pianta prende il nome di Étoile d’amour (Stella d’Amore) e viene commercializzata per la Festa della Mamma, mentre in Centro-America prende il nome di Hoja Encendida (Foglia infuocata) per simboleggiare la passione.

I colori della Stella di Natale sono indubbiamente tra i più adatti a simboleggiare il periodono Natalizio,  anche se, in realtà, quelli che siamo abituati a considerare comunemente i fiori, in realtà sono le foglie, dette brattee, che assumono il noto colore rosso acceso in particolari periodi dell’anno. I veri fiori dell’ Euphorbia pulcherrima sono quelli di colore giallo che si vedono all’interno, mentre le parti di colore rosso, rosa o bianche sono le vere foglie.

Come mantenerle

Luce: Una delle caratteristiche principali delle stelle di Natale sta nella fioritura, questa infatti è una pianta fotoperiodica vale a dire che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo) mentre nelle altre ore devono stare al buio. E’ necessario collocare la pianta in un ambiente luminoso (ma non al sole diretto), mentre durante la bella stagione può essere tenuta all’aperto, in una posizione protetta dall’insolazione diretta.

Annaffiatura: questa deve avvenire in maniera moderata, facendo attenzione di lasciare asciugare il terreno almeno per due centimetri in superficie, la pianta richiede un’atmosfera ricca di umidità e non deve subire brusche variazioni di temperatura o essere esposta ad improvvise correnti di aria fredda.

Temperatura:  è una pianta che vive bene in un lasso di temperature abbastanza ampio, tra i 14 – 22 °C.

Concimazione: le stelle di natale amano terreni leggermente acidi con una buona quantità di torba in modo che rimangano leggeri per consentire l’arieggiamento delle radici. Concimiamole con concime per piante fiorite e facciamo trascorrere loro l’estate fuori, ma all’ombra.