Arbusti Vivaio

MAHONIA

MAHONIA Japonica Hivernant
MAHONIA Japonica Hivernant

Famiglia Berberidaceae

Pianta con fiori profumati

Arbusti sempreverdi facilmente riconoscibili per le foglie coriacee e pungenti, coltivate nei giardini soprattutto per la foglia decorativa ma anche per le interessanti fioriture primaverili, precoci. Le piante di questo genere tendono ad assumere una forma rotondeggiante, per via dei numerosi polloni basali che si sviluppano rapidamente. Le foglie sono composte da 5-13 foglioline ovali e spinose, oppure pennate, lunghe anche 40-50 cm.

Fiorisce in marzo-aprile presentando piccoli fiori di colore giallo oro all’apice dei fusti, riuniti in pannocchie, delicatamente profumati. In primavera inoltrata produce piccole bacche scure.

Molto rustiche e resistenti al clima marino, richiedono ombra o mezz’ombra e non hanno particolari esigenze in fatto di terreno.

MAHONIA JAPONICA HIVERNANT

mahonia japonica Ha foglie verde scuro e fiori giallo limone, che emanano un profumo molto simile a quello del mughetto.

MAHONIA MEDIA WINTER SUN

mahonia media winter sun Grande arbusto che può raggiungere dimensioni di 4-5 m in altezza e diametro della chioma, ha un portamento eretto e il fogliame (40 cm circa) è sempreverde. I fiori sono prodotti in inverno da dicembre a febbraio, di colore giallo acceso, fitti, raccolti in grappoli arcuati e profumati. Rustica e di facile coltivazione.

MAHONIA SOFT CARESS

mahonia soft caress Questa raffinata varietà è molto diversa da quelle più comuni. Non ha spine e le foglie sottili sono simili a quelle della felce. In inverno sviluppa bacche blu-argentee. Altezza alla fornitura 15 cm ca. Periodo fioritura: novembre-gennaio.