Arbusti Vivaio

BUDDLEJA

Buddleja Davidii
Buddleja Davidii

Famiglia Scrophulariaceae

Genere molto vasto dalle cui specie sono state ricavate molte varietà, selezionate soprattutto per la colorazione e durata dei fiori, nonché per il portamento.
Le buddleia costituiscono una famiglia di circa cento arbusti, sia sempreverdi che decidui, originari dell’Asia e del sud Africa
La specie più conosciuta è la Buddleja davidii, detta anche pianta delle farfalle. Infatti una delle caratteristiche peculiari di tutte le varietà ricavate da questa specie è il potere attrattivo nei confronti delle farfalle. A quanto pare tutte le farfalle del circondario sembrano avere un appuntamento impellente con questi fiori e il nettare profumato che producono.

Il fiore è in genere costituito da lunghe spighe formate da minutissimi fiorellini profumati di miele e coloratissimi, portate su rami flessuosi, con un’altezza variabile a seconda della varietà da 1,50 fino a 5 metri.

Cresce bene sia in substrati pesanti ed argillosi, sia in quelli leggeri o dalla media tessitura. L’unica cura particolare che richiede è la costanza nelle innaffiature. È una pianta che naturalmente vive sull’alveo dei fiumi e quindi necessita di avere costante accesso all’acqua. Ciò non significa che se tralasciamo questo aspetto la pianta deperirà, ma sicuramente ne perderà in bellezza e in abbondanza della fioritura. È bene, quindi, in mancanza di precipitazioni, procedere almeno una volta alla settimana.

 Il nome del genere (Buddleja) deriva dal pastore inglese Adam Buddle (1662 – 1715), medico e botanico per passione nonché rettore nell’Essex, ed è stato attribuito dal naturalista svedese Karl von Linné (1707 – 1778). Il nome specifico invece è stato definito dal botanico francese Adrien René Franchet (1834 – 1900) per ricordare il contemporaneo missionario padre Armand David scopritore di numerose specie botaniche orientali.


BUDDLEJA DAVIDII IVORY

buddleja davidii ivory La Buddleja davidii Ivory fa parte di una gamma di buddlejas compatte ideali per piccoli giardini. In estate, i rami arcuati portano pennacchi di fiori bianchi che profumano l'aria e portano le farfalle e le api in giardino. Di lunga fioritura sono facili da coltivare e amano il sole.

BUDDLEJA DAVIDII NANHO BLUE

BUDDLEJA davidii nanho blue Dotata di ricchi grappoli conici blu e dolcemente profumata attira soprattutto farfalle. Cresce dove ha spazio per diffondersi e può diventare abbastanza grande, se non viene tagliata in primavera per mantenere la sua dimensione. Ama il sole e può crescere selvaggia a volontà.

BUDDLEJA BLUE CHIP

Buddleja Blue Chip Ideale per piccoli spazi, portafiori, bordi di terrazze, cespugli e a coprisuolo ad esposizione soleggiata. Incantevoli fiori blu a spighette corte dal delizioso profumo che attirano le farfalle e che rispuntano continuamente da luglio alle gelate. Autopulente, i fiori appassiti scompaiono subito senza formare semi.

BUDDLEJA DAVIDII NANHO PURPLE

BUDDLEJA DAVIDII NANHO PURPLE La Buddleja Davidii Nanho Purple è un arbusto a foglia caduca che può raggiungere un altezza di 1 – 1,5 metri ed un diametro di 1 – 1,5 metri. La forma è arcuata ed in inverno per conservare un portamento compatto deve essere tagliato corto. La fioritura in spighe, color viola, va da Luglio a Settembre.

BUDDLEJA DAVIDII NANHOENSIS

BUDDLEJA DAVIDII NANHOENSIS Buddleja davidii var. nanhoensis è un arbusto a ricca fioritura, compatta e ordinata ama il terreno normale, meglio se fresco, ben drenato e come esposizione preferisce Sole - Mezzombra il fiore è di un bellissimo colore intenso.

BUDDLEJA DAVIDII PERFECTION

Buddleja davidii perfection La Buddleia davidii Perfection fiorirà in tutti i tipi di terreno, purché sia ​​ben drenato e in terreni particolarmente calcarei. Ama il sole per sviluppare al meglio il suo spettacolo di fiori. Potare per favorire una migliore fioritura e mantenere la sua forma.

BUDDLEJA DAVIDII WHITE BOUQUET

Buddleja davidii White Bouquet La Buddleja Davidii White Bouquet è un arbusto a foglia caduca che può raggiungere un altezza di 2 – 3 metri ed un diametro di 1 – 2 metri. La forma è arcuata ed in inverno per conservare un portamento compatto deve essere tagliato corto. La fioritura in spighe, color bianco, va da Luglio a Settembre.