Arbusti Ortensie

HYDRANGEA SERRATA

Hydrangea Serrata
Hydrangea Serrata

Graziosa specie arbustiva e decidua, che raggiunge mediamente 1,00-1,50 metri in altezza. Originaria del Giappone (isole di Honshu, Shikoku, Kyushu) e della Corea, dove cresce nei boschi di montagna fino a 1500 metri. La fioritura è compresa tra i mesi di giugno ed agosto. Foglie di forma lanceolata-ellittica, verdi, che assumono tonalità straordinarie di rosso, dalla tarda estate fino all’autunno inoltrato. Le infiorescenze possono essere di tipo lacecap, cioè piatte, con fiori fertili centrali e sterili intorno, oppure sferiche, ma di medio piccole dimensioni. Esistono moltissime varietà, cultivar e ibridi di Hydrangea Serrata, che in terreni acidi produrranno infiorescenze blu, violetto con innumerevoli e indescrivibili sfumature di colore, in terreni neutri invece vireranno al rosa. Rustica fino a –20°, fu introdotta in Europa intorno al 1843.

HYDRANGEA SERRATA LOVE YOU KISS

hydrangea serrata love you kiss Ibrido moderno, probabilmente ottenuta incrociando H.macrophylla x serrata della quale conserva alcuni caratteri peculiari, come il colore (soprattutto autunnale ) e la forma della foglia con l’apice serrato.
All’inizio della fioritura i singoli fiori sterili sono bianchi, con un margine rosso ben evidente. Col protrarsi della medesima, il margine tende a sfumare verso il centro del sepalo, fino a renderlo completamente rosato. I fiori fertili, poco prima di aprirsi, si colorano di rosa come capocchie di fiammifero, per poi diventare bianchi con le antere ben evidenti.