Arbusti Vivaio

SYRINGA o LILLA’

Syringa o Lillà
Syringa o Lillà

Famiglia Oleaceae

Pianta con fiori profumati

Detti anche “lillà”, sono arbusti caducifogli di ampio utilizzo per gli innumerevoli pregi, quasi tutte varietà riconducibili alla specie Syringa vulgaris, originaria dell’Asia. Il portamento è spesso eretto, conico o lievemente pendulo a seconda della varietà. Le foglie sono ovali o cuoriformi, verde scuro.
I fiori, piccoli e tubulari, semplici o doppi, sono riuniti in pannocchie più o meno coniche e allungate, dal profumo soave. I colori variano dal bianco puro, al rosa, al celeste-blu, al lillà (appunto), al rosso porpora scuro; dalla primavera alla fine dell’estate.

I Lillà venivano un tempo molto utilizzati in giardino, grazie alla loro fioritura profumata, alla loro rusticità, ed alla facilità di coltivazione; per lungo tempo al lillà si sono preferite piante più esotiche e particolari, ma ultimamente il lillà sta tornando nei giardini, grazie anche agli ibridatori, che hanno sapientemente prodotto varietà con fiori di vari colori.

 Tradizionalmente i fiori di questa pianta sono molto amati dalle fate.

SYRINGA VULGARIS CHARLES JOLY

SYRINGA VULGARIS CHARLES JOLY Syringa vulgaris 'Charles Joly' è un arbusto con fiori doppi molto profumati. Ama il terreno normale ben drenato e come esposizione preferisce Sole - Mezzombra. Il suo fiore è color rosso-porpora scuro e il suo periodo di fioritura è maggio - giugno, può raggiunge un'altezza massima di 180 cm - 250 cm.

SYRINGA VULGARIS KATHERINE HAVEMEYER

SYRINGA VULGARIS KATHERINE HAVEMEYER Syringa vulgaris 'Katherine Havemeyer' è un arbusto molto profumato, ha fiori doppi e ama il terreno normale ben drenato e come esposizione preferisce Sole - Mezzombra. Il fiore è rosa-lilla e il suo periodo di fioritura è maggio - giugno. Raggiunge un'altezza massima di 150 cm - 200 cm.

SYRINGA VULGARIS MADAME LEMOINE

Syringa Vulgaris Madame Lemoine Syringa vulgaris “Madame Lemoine” è una varietà che risale al 1890: il nome le venne dato in onore della moglie di Victoire Lemoine (famoso vivaista), Marie, la quale aiutò molto il marito nel delicato processo di operazione dal momento che la vista di lui andava drasticamente diminuendo. “Madame Lemoine” è un arbusto dalla fioritura primaverile-estiva di colore bianco, molto profumata. I fiori sono doppi e ha foglie a forma di cuore verde scuro. Arbusto dal portamento elegante, perfetto per una una bordura mista; per prolungare la stagione di interesse, potete far crescere una Clematis sul lillà.