Alberi Vivaio

CERCIDIPHYLLUM – Katsura

Cercidiphyllum_japonicum

Famiglia Cercidiphyllaceae

Si tratta di una delle più belle piante ornamentali per la prerogativa quasi unica nel virare colore del fogliame autunnale passando dal verde a tutte le tonalità del giallo, arancio rosso e rosa. Uno spettacolo per gli occhi. La forma è simile a quella di un grande arbusto, infatti in molti esemplari le ramificazioni partono fin dal colletto. L’altezza può raggiungere gli 8-10 mt, eretto, con un diametro fino a 6 mt. Le foglie caduche sono arrotondate, profumate di miele in autunno. Sono reperibili in commercio anche la varietà pendulum (Cercidiphyllum japonicum f. pendulum), con portamento piangente.

Tutti gli ibridi e cultivar di questo genere fanno capo alle specie Cercidiphyllum japonicum e Cercidiphyllum magnificum.

 Tra le cultivar ricordiamo: Cercidiphyllum japonicum ´Rotfuchs´, con foglie primaverili di color viola intenso che diventano grigio-viola e poi glauche con il passare delle stagioni. Il nome tradotto dal tedesco, vuol dire “Coda di volpe”, ed è riferito alla sua particolare forma, stretta e con portamento eretto, ideale per piccoli giardini.

CERCIDIPHYLLUM JAPONICUM F.PENDULUM

Cercidiphyllum japonicum f. pendulum E' un albero deciduo con lunghi rami penduli e foglie a forma di cuore che diventano rosa arancio in autunno.

CERCIDIPHYLLUM MAGNIFICUM

Cercidiphyllum magnificum Cercidiphyllum magnificum, endemico dell'isola di Honshu in Giappone. Di dimensioni più grandi rispetto al Cercidiphyllum japonicum è un elegante albero da giardino. Le foglie cambiano colore in autunno rendendolo molto decorativo.