Vivaio

FASCICULARIA BICOLOR

Fascicularia Bicolor
Fascicularia Bicolor

Famiglia Bromeliaceae

Pianta perenne a rosette con foglie spinoso-dentate, rigide, color verde chiaro e lunghe fino a 50 cm. In estate produce un’infiorescenza di color blu chiaro con brattee bianco avorio.

fascicularia bicolor

Fascicularia

Molti conoscono le bromeliaceae come piante delle foreste pluviali e tropicali, con foglie dure e fiori molto appariscenti che talvolta vengono utilizzati in bouquet da fioristi creativi. Quindi non è certo la pianta che viene in mente quando si cerca di portare dell’esotismo in giardino e certamente non in autunno. Tuttavia, esiste un membro di questa famiglia: la “fascicularia bicolor”, proveniente dalle foreste costiere del Cile, che può essere coltivata anche al di fuori del suo habitat, anche qui in europa. La fascicularia bicolor è davvero sorprendente.

Le foglie della fascicularia bicolor sono lunghe, sottili e coriacee con piccole spine morbide.Quando la pianta cresce, forma rosette che si aggregano assieme creando un grosso tumulo. La parola stessa fascicularia, derivante dal latino significa appunto “raggruppati insieme in fasci”. Generalmente sono di un intenso color verde oliva, acquisendo la sua lucentezza e il colore argenteo vivido col passare dell’età.Verso la fine dell’estate la base delle foglie cominciano a diventare rosse e dopo poche settimane il colore diventa rosso vivo.

fascicularia-bicolor-centro

parte centrale della pianta

Una gemma si costituisce quindi al centro della rosetta che si apre in un fiore azzurro pallido. Tale combinazione di colori improbabili e alquanto stravaganti, in qualsiasi periodo dell’anno; spuntando in d’autunno è ancora veramente più sorprendente!!!