Alberi Arbusti Vivaio

LAGERSTROEMIA

Lagerstroemia
Lagerstroemia

Famiglia Lythraceae

Chiamato anche “lillà delle Indie”, arbusto o piccolo albero a foglia caduca, originario dell’Asia; può raggiungere i 7-10 metri di altezza. Il fusto è eretto e sottile, spesso la pianta sviluppo più tronchi paralleli; la corteccia è chiara, liscia, generalmente tende a sfogliarsi con l’età; la chioma è tondeggiante, allargata, non molto densa; le foglie sono ovali, allungate, di colore verde scuro, divengono aranciate in autunno, prima di cadere. In estate all’apice dei rami le Lagerstroemia producono lunghe pannocchie di fiori di colore bianco, rosato o lilla che durano molto a lungo sulla pianta, in pratica per tutta l’estate.. Questi piccoli alberi sono molto diffusi nei giardini, ed anche nelle alberature stradali; durante l’inverno la pianta si spoglia completamente ed è una tra le ultime piante a germogliare in primavera.

La lagerstroemia è una pianta che può essere coltivata con successo anche nella sua forma bonsai. La lagerstroemia bonsai è apprezzata per le forme e per la fioritura ma non solo.

LAGERSTROEMIA INDICA BIANCO GRASSI

LAGERSTROEMIA INDICA BIANCO GRASSI Questa nuova varietà ha una crescita più veloce rispetto agli altri tipi di bianco, quindi permette di ottenere alberetti senza ricorrere all’innesto su soggetto rosea; inoltre presenta un colore di un bianco più puro e intenso che non ingiallisce (come avviene normalmente) perché il suo fiore doppio è autopulente. Possiede un fogliame verde brillante, ha un portamento eretto e la fioritura precoce, ha inoltre una buona resistenza al freddo.

LAGERSTROEMIA CAROLINE BEAUTY

LAGERSTROEMIA CAROLINE BEAUTY Di colore rosso intenso. Fiore doppio. Abbastanza resistente al freddo. Abbondante fioritura

LAGERSTROEMIA VIOLACEA

LAGERSTROEMIA VIOLACEA Pianta dai fiori di color malva-viola, molto rustica ma non vigorosa.