Famiglia Caprifoliaceae
Si tratta di un arbusto deciduo di media grandezza, di forma tondeggiante caratterizzato da un’abbondante fioritura. Altezza Massima: 2/3 m., diametro: 1,20/2 m. Sviluppa un corto fusto densamente ramificato, con rami leggermente arcuati; il fogliame è di colore verde scuro che diviene giallastro in autunno, prima di cadere.
In maggio-giugno lungo i fusti produce numerosi grappoli di fiori imbutiformi, di colore rosato, con gola di colore giallo dorato. La fioritura è molto appariscente e dura alcune settimane.
Si può utilizzare come esemplare isolato o in macchie per abbellire il vostro giardino. L’esposizione ideale per una maggiore fioritura è in pieno sole e il terreno deve essere leggero, molto ben drenato, ricco e soffice e concimato con dello stallatico.
In primavera prediligere concimazioni ricche di azoto e potassio, per favorire lo sviluppo di nuova vegetazione e di fiori. La moltiplicazione della Kolkwitzia amabilis si può eseguire per divisione dei cespi in autunno, oppure in luglio/agosto per talea, prelevata dai germogli laterali semilegnosi non fioriferi. La Kolkwitzia amabilis fiorisce su legno vecchio e quindi le potature non devono essere rilevanti per non perdere la fioritura nella primavera successiva. Dopo la fioritura, quindi in estate, potare accorciando i fusti di circa un terzo, per evitare che la pianta con il tempo si svuoti nella parte inferiore e questa potatura serva anche a stimolare i numerosi getti laterali destinati a fiorire l’anno successivo. Dopo diversi anni la Kolkwitzia amabilis tende a diventare densa e troppo grande, in quel caso sfoltire la pianta anche tagliando tutti i fusti da terra, con questa potatura da compiere in inverno, la pianta ritroverà nuovo vigore e forma.
Quando piove emana un inimitabile profumo speziato.