Vivaio

CONVALLARIA JAPONICA

Convallaria japonica
Convallaria japonica

Famiglia Convallariaceae

La Convallaria japonica originaria dell’Asia è una piccola pianta perenne, sempreverde, simili a densi ciuffi di erba leggermente coriacea, è una delle piante più adatte per ricoprire un terreno ombreggiato. In molti giardini storici vaste zone di terreno sottostanti la chioma di alberi secolari sono coperti da un prato erboso di Convallaria japonica, una piantina in sé poco appariscente, con steli sottili verde scuro che, anno dopo anno, colonizza il terreno a disposizione grazie a piccoli germogli sotterranei che crescono intorno alla pianta genitrice. in genere si mantengono di altezza compresa tra i 15 e i 25 cm, anche se esistono varietà nane. O. planiscapus ha varietà con foglie quasi nere; esistono anche molte cultivar di O. japonicus, anche con foglie variegate. In estate tra le foglie si ergono piccoli racemi, che portano alcuni fiori di dimensioni minuscole, rosa, bianchi o porpora, simili ai mughetti; i fiori di ophiopogon sono poco decorativi, soprattutto perchè in genere sono quasi completamente celati dalle foglie.

Queste perenni sono molto adatte per le aiole ombreggiate, ma possono sopportare alcune ore di luce solare diretta. Non temono il freddo.


CONVALLARIA JAPONICA

convallaria japonica L’Ophiopogon Japonicus (convallaria japonica) è una pianta perenne rustica originaria dell’Asia che produce foglie sottili, nastriformi ed arcuate e fiori di dimensioni minuscole di colore lilla.

CONVALLARIA JAPONICA NANA

convallaria japonica nana Nota anche come ophiopogon japonicus nano, permette di realizzare tappeti perisistenti di grande effetto e lunga durata. Pianta perenne sempreverde dal portamento basso e molto compatto, forma ciuffi composti da foglie lineari, ricurve e di color verde scuro. I fiori bianchi che produce sono abbastanza insignificanti; molto più ornamentali, le bacche lucide blu scuro che seguono ad essi. Altezza 4-6 cm.