Arbusti Vivaio

COTONEASTER o COTOGNASTRO

Cotoneaster Salicifolia
Cotoneaster Salicifolia

Famiglia Rosaceae

Originari quasi tutti delle aree boschive cinesi, sono un ampio genere di arbusti sia sempreverdi che decidui, molto diversificati nelle forme e dimensioni. Solitamente hanno foglie ovali, coriacee e lucide, ma alcuni producono foglie grigio verde più ampie con la pagina inferiore argentea. Le specie ricadentisono utili per ricoprire e tappezzare le scarpate e i gradoni terrazzati, così come le aree sottostanti le chiome degli alberi e degli arbusti di grandi dimensioni. Le medesime specie, con le loro numerose varietà, sono pronte a correre anche sulle roccaglie e sui muri.

Se decidiamo di inserire questo arbusto nel nostro spazio verde dovremo, prima di tutto, interrogarci su cosa vogliamo e quale funzione dovrà assolvere.

Prima di tutto è bene precisare che il clima dove viviamo è una discriminante importante. Infatti vi sono cotoneaster che nelle regioni calde possono risultare sempreverdi, mentre altrove perderanno le foglie.

Altri invece saranno decidui o sempreverdi ovunque.

Un’altra discriminante da tenere presente è senza dubbio il portamento, quindi l’uso che dobbiamo farne e anche le dimensioni finali che potrà raggiungere.

Infine vi è una variabile puramente estetica che riguarda il colore e forma dei frutti e dei fiori: ormai si possono trovare cultivar davvero varie, con bacche rosse, arancioni o anche nere. Rimangono attaccate ai fusti a lungo, anche per tutto l’inverno dandone una interessante nota decorativa.

 Il frutto è molto amaro, non commestibile e può essere tossico; era utilizzato  dagli antichi greci per coronare il vincitore nei giochi di Apollo.

COTONEASTER FRANCHETTI

Cotoneaster Franchettii Cotoneaster da siepeindicato e dal sicuro effetto estetico, con fogliame persistente. Piante vigorose e che ben sopportano le potature, da effettuarsi almeno una volta all’anno e nel periodo estivo. Piccoli fiori bianchi o crema e bacche di color rosso.

COTONEASTER SALICIFOLIA REPENS

Cotoneaster Salicifolia Repens Questo Cotoneaster, come tutte le altre varietà e specie, ha una abbondante fioritura primaverile di color bianco.
La produzione delle bacche rosse autunnali è più contenuta dove il Cotoneaster salicifolia repens viene utilizzato da coprisuolo, mentre è più abbondante dove ricade su muri ben esposti al sole. Rappresenta un'ottima soluzione per la copertura di superfici piccole e grosse per il suo rapido sviluppo, la buona competizione con le piante infestanti, la facilità di manutenzione.
In più il portamento strisciante lo rende interessante in prossimità di strade e opere viarie dove deve essere mantenuta una buona visibilità senza intralci di vegetazione.