Arbusti Vivaio

GUNNERA MANICATA

Gunnera Manicata
Gunnera Manicata

Famiglia Gunneraceae

La Gunnera manicata (conosciuta anche come Rabarbaro Gigante per la somiglianza con questa pianta) è una pianta maestosa che nei suoi luoghi di origine (Brasile) vive in ambienti molto umidi, vicino ai corsi d’acqua ed è caratterizzata da foglie palmate molto grandi che possono crescere fino a 2 m. di altezza per 3 m. di lunghezza. Hanno la pagina superiore molto ruvida, mentre quella inferiore possiede una grossa nervatura in rilievo ricoperta da piccole spine. Il picciolo che sorregge le foglie è corto e robusto attaccato ad un grosso fusto saldamente ancorato al terreno. I fiori sono piccoli, riuniti in infiorescenze a pannocchia o in spighe, di colore giallo-verde molto chiaro, dove i fiori femminili si dispongono nella parte basale della spiga mentre quelli maschili nella parte superiore, mentre nella parte centrale di solito si trovano quelli bisessuali.
Si propaga facilmente da seme e molto spesso dà origine a nuove piante alla base della pianta madre.

Si tratta di una pianta che durante i mesi estivi richiede molta acqua mentre durante l’inverno teme il gelo pertanto deve essere ricoverata, oppure è necessario proteggerne il fusto. Una pianta spettacolare per la coltivazione in mezzombra sul bordo esterno umido dei grandi stagni.
La Gunnera manicata deve essere collocata in una zona luminosa del giardino, ma non ai raggi diretti del sole, che potrebbero compromettere lo stato di salute della pianta. Non tollera il freddo intenso ed è per questo che non può essere coltivata in piena terra nelle zone con clima rigido.
Questa pianta è anche chiamata Rabarbaro gigante a causa appunto della somiglianza con questa pianta.

In Nuova Zelanda questa specie è considerata invasiva (così come in alcune zone del nord Europa) tanto che ne è vietata la vendita.

Gunnera_manicata