Vivaio

GAURA LINDHEIMERI

Gaura lindheimeri
Gaura lindheimeri

Famiglia Onagraceae

gauraPianta molto conosciuta ed apprezzata oltralpe, in Italia non vanta la stessa fama e diffusione. Caratterizzata da un portamento cespitoso eretto. Il genere Gaura conta decine di piante, spesso infestanti, diffuse un po’ in tutto l’emisfero boreale; in giardino si coltiva una sola specie, Gaura lindheimeri, originaria del continente americano, e le varietà che da esso sono derivate negli anni. In italia è una pianta poco conosciuta, il motivo è poco chiaro, visto che si tratta di una perenne del tipo: la pianto in quell’angolo e me la scordo, e ogni anno mi darà una lunga fioritura appariscente e spettacolare.

gaura02Gaura Lindheimeri è una erbacea perenne rustica originaria del continente americano, presenta foglie lanceolate verdi, che in alcune varietà possono esser marginate di giallo o rosso. I fiori portati su lunghi steli flessuosi, iniziano a sbocciare ai primi di giugno e la loro fioritura si protrae scalarmente fino ad ottobre, seguendo la crescita degli steli. Riuniti in racemi, i colori dei fiori vanno dal rosa carico al bianco passando per le varie sfumature. Il calice è rossastro e gli stami sono molto lunghi.

gaura01Questa pianta è molto adatta alle bordure di piante perenni, le dimensioni sono abbastanza grandi, visto che i fusti di fiori possono raggiungere i 50-70 cm di altezza, quindi la posizioneremo sul fondo, dietro altre piante più basse. Volendo è anche possibile apprezzare la Gaura posta a dimora in macchie, dove la splendida fioritura diverrà ancora più vistosa.

La Gaura è veramente una pianta facile da coltivare! una volta posta a dimora, dopo l’attecchimento, avremo sempre una bellissima pianta, anche al ritorno dalle ferie. Infatti questa perenne dall’aspetto elegante e delicato, in realtà è una pianta vigorosa, molte sue parenti strette sono piante infestanti nei pascoli siccitosi e soleggiati.