Arbusti Vivaio

BOSSO -BUXUS

Bosso - Buxus
Bosso - Buxus

Famiglia Buxaceae

Questo genere di arbusti sempreverdi è probabilmente uno dei più utilizzati in giardino e hanno avuto un passato addirittura glorioso nei giardini rinascimentali italiani e francesi quando la maggior parte delle siepi erano formate da queste piante. Dopo un periodo di scarso utilizzo, rieccole in tutta la loro bellezza formale sia in giardini moderni che in quelli più country.

Arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell’Europa, del Giappone e dell’altopiano himalayano a crescita lenta, molto longevo; è molto utilizzato come pianta singola o come pianta da siepe, molto apprezzate le varietà nane, che costituiscono cuscini tondeggianti molto decorativi. Da secoli rappresenta un elemento tipico dei giardini ornamentali, dove viene coltivato e sapientemente potato, facendo assumere alla pianta forma e struttura a puro scopo estetico (arte topiaria).

Presenta corteccia scura e rugosa, tendente al bruno-grigiastro sul legno maturo, più chiara sul legno giovane; la chioma è solitamente molto frondosa e compatta con foglie piccole, ovate, coriacee, che emanano un forte aroma se strofinate. In primavera produce grappoli di fiorellini giallastri, insignificanti ma molto profumati; in estate frutti tondeggianti, costituiti da capsule legnose contenenti piccoli semi. Le foglie di alcune varietà cambiano colore in inverno, tendendo a diventare giallo-verdastre.

Il legno di Bosso, uniforme e privo di nodi, è utilizzato per la produzione di pedine per il gioco degli scacchi, per la produzione di mobili e come legno da intarsio, anche per la produzione di violini.

BUXUS SEMPERVIRENS

Buxus sempervirens Arbusto sempreverde facile da coltivare, che con il tempo può raggiungere le dimensioni di un piccolo albero, con un'altezza di 5-6 metri e un diametro di circa 2 metri. Senza dubbio tra le piante più utilizzate per l’arte topiaria.

BUXUS HARLANDII

 Buxus harlandii originario dell’Estremo Oriente e delle coste mediterranee. Si tratta di un arbusto decorativo con ampia ramificazione sempreverde, utilizzato per siepi e bordure nei giardini. Nella varietà harlandii raggiunge anche i 12-13 metri di altezza. Di questa essenza ne esiste una varietà nana, ideale per l’educazione a bonsai d’interno.