Floricoltura Piante in casa

BEGONIA

Begonia
Begonia

Famiglia Begoniaceae

Si tratta di uno dei più vasti generi di erbacee perenni adatte alla coltivazione in appartamento. Appartengono alla famiglia delle Begoniaceae e la loro origine è tropicale o comunque della fascia temperata calda del pianeta. Ne esistono circa 900 specie, di cui la maggior parte perenni, che possono essere divise in 3 gruppi principali: begonie tuberose, begonie rizomatose e begonie a radici fascicolate.
Le Begonia appartenenti al gruppo delle rex sono tra le più interessanti piante da foglia per le magnifiche colorazioni verdi, rosse o rosso porpora, rosa, grigie, sia maculate che screziate e anche solo monocolore.

I fiori sono appannaggio delle specie di Begonia semperflorens, piccoli, numerosi e prodotti quasi ripetutamente per tutto l’anno in vari colori.

Le Begonie tuberose

Sono caratterizzate da un grosso tubero nerastro, che presenta una depressione nella parte centrale. I fusti sono cespugliosi e molto corti; le foglie, molto decorative, sono larghe e cordate; i fiori possono essere semplici o doppi, grandi o piccoli e di solito presentano colori molto vivaci.

Le Begonie rizomatose

Presentano fusti rizomatosi striscianti e foglie molto decorative. Sono coltivate per la bellezza del fogliame, essendo i fiori poco numerosi e di scarso interesse decorativo.

Le Begonie a radici fascicolate

Presentano foglie piccole e fusti più o meno alti e lignificati.

Il nome fu dato al genere da Linneo in onore di Michel Begon, governatore di Santo Domingo e grande sostenitore degli studi botanici.